Ultimo aggiornamento  03 dicembre 2022 12:55

Sony, un nuovo marchio auto con Honda.

Angelo Berchicci ·

Il colosso dell'elettronica Sony ha annunciato la firma di una joint venture con Honda, il cui scopo sarà progettare, sviluppare e realizzare auto elettriche di nuova generazione e servizi per la mobilità. Il protocollo d'intesa siglato dalle due aziende giapponesi prevede che la creazione della nuova realtà debba avvenire già entro la fine del 2022, per poi dare vita alla prima vettura entro il 2025.

La prima vettura nel 2025 

L'accordo prevede che le due aziende collaborino nelle fasi di ricerca e sviluppo e di ingegnerizzazione delle vetture, nonchè dei relativi contenuti tecnologici, mentre l'assemblaggio fisico delle future auto a batteria avverrà negli stabilimenti di Honda.

Per il momento non è stato dato un nome alla nuova realtà, nè è stato specificato se questa joint venture si occuperà di portare sul mercato le due concept create da Sony, la berlina Vision-S e la suv Vision-S 02, mostrata all'ultima edizione del Ces di Las Vegas. 

Tecnologia emozionale 

"L'obiettivo di Sony è quello di riempire il mondo di emozione tramite il potere della creatività e della tecnologia. Attraverso questa alleanza con Honda, azienda che vanta in tutto il mondo una vasta esperienza e importanti risultati nell'industria dell'automobile, intendiamo realizzare la nostra visione di trasformare lo spazio della mobilità in uno spazio emozionale, e contribuire all'evoluzione di una mobiltà centrata su sicurezza, divertimento e flessibilità" ha dichiarato Kenichiro Yoshida, presidente e ceo di Sony Group.

"La New Company avrà lo scopo di posizionarsi al comando dell'innovazione, evoluzione ed espansione della mobilità globale attraverso un ampio e ambizioso approccio mirato a creare un valore che supera le aspettative e l'immaginazione dei clienti. Lo faremo sfruttando pienamente le tecnologie e il know-how all'avanguardia di Honda, allineando al contempo il patrimonio tecnologico di entrambe le parti" ha aggiunto Toshihiro Mibe, presidente e ceo di Honda Motor.

Tag

Auto elettriche  · Honda  · joint venture  · Sony  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il costruttore investirà quasi 2 miliardi di dollari nell’elettrificazione e realizzerà - tra l’altro - una nuova linea produttiva di auto a batteria nella sua fabbrica di Yashima

· di Redazione

Il costruttore giapponese annuncia l’investimento di 64 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo fino alla fine del decennio. Obiettivo due milioni di auto a batteria

· di Redazione

Al Ces di Las Vegas il colosso giapponese presenta il concept a ruote alte e sette posti. In primavera apre anche una divisione per lo sviluppo delle auto a batteria