Ultimo aggiornamento  02 giugno 2023 20:31

The Meta, un fuoristrada esagerato per Bmw M.

Valerio Antonini ·

I 50 anni della divisione M, il settore sportivo di Bmw che saranno celebrati ufficialmente il prossimo 24 maggio sono l'occasione perfetta per la realizzazione di diverse idee - anche ardite - da parte di creativi appassionati del marchio bavarese e delle sue auto da competizione.

In attesa di sapere tutte le novità più importanti delle future M, per ora tenute in serbo da Bmw per i prossimi mesi, il designer virtuale Carlos Pecino - artista londinese conosciuto sui social network con il nome d'arte di "colorsponge" e apprezzato soprattutto per la sua interpretazione della Renault R5 Turbo 3 - ha pubblicato un render grafico di un prototipo 3D chiamato “The Meta”: un fuoristrada estremo ideato proprio per celebrare il 50esimo compleanno della divisione Motorsport di Bmw - che sarebbe attrezzato per partecipare al rally raid messicano Baja 1000 - molto lontano esteticamente dall’attuale linguaggio stilistico del marchio tedesco.  

Idea tutta nuova

Pecino ha disegnato il veicolo (che fa parte della serie M.H.C. realizzata in collaborazione con l’illustratore americano Ash Thorp, che vanta oltre 200mila followers su Instagram) partendo prima da un foglio completamente bianco, per poi fondere il suo progetto con alcuni dettagli di un pick-up Ford F-150 Raptor R immaginato proprio dal collega californiano. 

Dal connubio esce un fuoristrada completamente originale e dallo stile futuristico: sparisce - per esempio - la tradizionale griglia centrale a doppio rene o la calandra lunga di M3 e M4, un particolare che potrebbe far pensare a una possibile alimentazione 100% elettrica. Il sottoscocca retroilluminato in rosso rende il suv ancora più “cattivo” e gli enormi pneumatici BF Goodrich “Baja Champion” danno la sensazione di non temere nessun ostacolo. 

Una grande festa

Bmw ha già annunciato che, a partire da marzo, è possibile ordinare i modelli della famiglia con un emblema speciale “Bmw Motorsport” dedicato alla celebrazione dei 50 anni del settore. Inoltre ha rilasciato un primo video di presentazione - accompagnato dallo slogan emozionale “We are M” - con la leggendaria M1 del 1978 dalle linee cuneiformi affiancata da vetture di nuova concezione: i4 M50, iX M60 (che non sono però delle “M” pure), X6 M e il concept XM.

Miste le reazioni - scritte a chiare lettere nei commenti alle immagini postate sui social - da parte degli appassionati del marchio. Se i "puristi" vorrebbero vedere solo veri bolidi da pista, altri si aspettano l’arrivo soprattutto di un super suv ad alte prestazioni. Così va il mercato.

Tag

Bmw Motorsport  · Carlos Pecino  · The Meta  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La Casa svela al CES di Las Vegas la versione più potente della suv elettrica. Fino a 619 cavalli e 1.100 newtonmetri di coppia, con una dinamica di guida firmata Motorsport