Elon Musk apre all’ingresso dei sindacati nelle sue fabbriche. Chi segue le vicende del ceo di Tesla sa che non è proprio il più progressista in materia e le sue posizioni gli sono già costate parecchi guai. Ora però le cose sembrano essere cambiate. Via Twitter, come sempre, il manager di origine sudafricana ha invitato la Uaw - il sindacato di categoria dei lavoratori del settore auto - a tenere una votazione presso il suo stabilimento di vetture elettriche di Fremont in California.
Secondo Musk la vera sfida è la disoccupazione nella Bay Area e la sua preoccupazione è che il personale insoddisfatto - in particolare quello qualificato - potrebbe scegliere di andare a lavorare altrove se non adeguatamente compensato. "Con la presente vorrei invitare l'Uaw a tenere un voto sindacale a loro piacimento. Tesla non farà nulla per fermarli", ha scritto il manager.
Braccio di ferro
Il sorprendente invito arriva tre mesi dopo che l'imprenditore miliardario ha criticato l'amministrazione Biden e i democratici per una proposta di dare ai veicoli elettrici prodotti in impianti sindacalizzati e costruiti negli Stati Uniti un ulteriore incentivo fiscale di 4.500 dollari. Tesla e le case automobilistiche straniere non hanno sindacati nelle loro fabbriche statunitensi e si sono furiosamente opposte al piano.
Più di una volta il presidente americano ha lodato pubblicamente gli sforzi fatti dai costruttori di Detroit - Ford e General Motors in primis - per favorire l’elettrificazione ma lavorando fianco a fianco coi sindacati e il fatto che spesso non abbia citato Tesla fra le Case più importanti in questo settore ha spesso fatto infuriare Musk che è arrivato a insultare Biden e altri membri del partito democratico vicini alla amministrazione di Washington.
Il ceo ha anche affrontato l'ira della U.S. National Labor Relations Board (l’ufficio che supervisiona i rapporti tra datori di lavoro e rappresentanti delle maestranze), che l'anno scorso ha ordinato a Tesla di cancellare un tweet del 2018 nel quale si diceva che i dipendenti avrebbero perso le loro stock option se avessero formato un sindacato.