Ultimo aggiornamento  27 novembre 2022 02:32

Nissan Juke, ora è anche Hybrid.

Angelo Berchicci ·

Nissan ha svelato la nuova versione full hybrid della sua suv Juke. Il crossover giapponese riceve così la sua prima motorizzazione elettrificata, realizzata in collaborazione con l'alleato Renault.

Il powertrain

La Nissan Juke Hybrid è la prova delle possibilità offerte dalla partnership con il costruttore francese. Sotto il cofano della vettura non si trova una mera riproposizione della tecnologia full hybrid E-Tech di Renault, ma un sistema ad hoc, che unisce componenti sviluppate da Nissan con altre provenienti dall'alleato.

Nello specifico è di derivazione Nissan il propulsore 1.6 a benzina da 94 cavalli e il motore elettrico principale da 49 cavalli, mentre Renault ha contribuito con lo starter/generatore ad alta tensione da 15 kilowatt, con l’inverter, con la batteria raffreddata ad acqua da 1,2 kilowattora e con l'innovativa trasmissione vista sui modelli E-Tech.

Consumi ed emissioni ridotte

Il risultato di queste sinergie è una potenza di sistema prossima ai 140 cavalli, con consumi ridotti fino al 40% in ciclo urbano e fino al 20% in ciclo combinato rispetto al 1.0 DIG-T da 114 cavalli montato sulla Juke endotermica (dati ancora da omologare).

La Nissan Juke Hybrid, inoltre, promette una sensibile riduzione delle emissioni inquinanti, dal momento che promette fino all’80% di guida urbana in modalità 100% elettrica. I dati preliminare parlano di un consumo di 5,2 litri/100 km e di emissioni di 118 grammi/chilometro nel ciclo combinato.

Estetica rivista

Esteticamente la vettura si distingue per i badge Hybrid e per alcuni particolari in nero lucido, oltre che per la mascherina frontale con listelli chiusi, in modo da favorire la penetrazione aerodinamica del veicolo (viste anche le minori necessità di raffreddamento del propulsore).

Il bagagliaio ha una capacità di 354 litri, con una riduzione di 68 litri rispetto alla versione benzina, a causa dell’ingombro della batteria da 1,2 kWh. Con i sedili posteriori ripiegati, il bagagliaio mantiene la miglior capienza della categoria con 1.237 litri, mentre lo spazio per le ginocchia resta invariato a 553 mm. Tempistiche e prezzi di nuova Nissan Juke Hybrid sono ancora da definire.

Tag

Nissan  · Nissan juke  · Nissan Juke Hybrid  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La quarta generazione del suv giapponese condividerà piattaforma e design con l'americana Rogue. Avrà fino a 7 posti, trazione integrale e motori elettrificati

· di Angelo Berchicci

Sul suv giapponese debutta un inedito sistema ibrido in serie. A muovere le ruote è un motore elettrico da 190 cavalli, mentre l'unità a benzina produce solamente energia

· di Redazione

La compatta elettrica giapponese va incontro a un restyling di metà carriera. Riceve tinte di carrozzeria inedite e cerchi in lega dal design specifico