La prima Jeep elettrica della storia ha fatto capolino durante la presentazione del piano industriale di Stellantis. Il fuoristrada di segmento B arriverà a metà del prossimo anno: “Coerente con il marchio, sarà la prima di una lunga serie di modelli che copriranno tutte le declinazioni suv dal 2025”, ha dichiarato Carlos Tavares, ceo del gruppo.
L’elettrica americana sarà costruita a Tychy in Polonia insieme alle sorelle marchiate Fiat e Alfa Romeo che condividono con la piccola Jeep la piattaforma e-Cmp, già vista su Peugeot e-208 e Opel Corsa-e. Vista la natura del marchio è probabile che alla versione a trazione anteriore si aggiunga un allestimento 4x4 con un motore elettrico installato sull’asse posteriore.
Sette feritoie chiuse
I primi disegni mostrati dal manager portoghese rivelano parte del design della piccola Jeep, rimasto coerente con i principi stilistici del marchio viste le immancabili sette feritoie nel frontale, chiuse per questa occasione, dato che parliamo di un'auto a batteria.
Il team di design guidato in Europa da Daniele Calonaci ha scelto per il fianco le tipiche forme squadrate dei passaruote, l’assenza della maniglia a vista per l’apertura delle portiere posteriori e una linea di cintura piuttosto alta che sale verso il retro, caratterizzato da gruppi ottici che ricordano quelli di Renegade e Compass.
Il modello elettrico è solo il primo di una lunga serie di lanci a zero emissioni annunciati da Stellantis. Il gruppo ha intenzione di vendere 5 milioni di auto elettriche entro il 2030, grazie a un’offensiva di oltre 75 modelli a zero emissioni in Europa e Stati Uniti.