A partire da ottobre 2022 anche le autovetture ibride con emissioni superiori ai 100 grammi di CO2 per chilometro dovranno pagare il ticket per entrare nell'Area C di Milano, la zona a traffico limitato che comprende la cerchia dei bastioni e include tutto il centro storico della città. Si tratta di una delle novità introdotte dal Piano aria e clima, approvato nei giorni scorsi.
Colpite alcune mild e full hybrid
Fino a ottobre 2022 l'ingresso in Area C continuerà a essere gratuito per tutte le vetture omologate come elettriche e ibride, a prescindere dal livello di emissioni. Da ottobre, invece, le ibride che superano i 100 grammi di CO2 potranno entrare ma pagando il ticket di 5 euro, esattamente come già avviene per le normali autovetture endotermiche a benzina.
A essere interessate dal provvedimento saranno una parte di autovetture mild hybrid e full hybrid, mentre sono salve le vetture plug-in, i cui valori di omologazione rimangono al di sotto di tale limite. La misura è valida anche per i veicoli dei residenti all’interno dell’Area C, che hanno a disposizione 40 ingressi gratuiti su base annua e possono usufruire della tariffa agevolata di 2 euro a partire dal 41° ingresso.
Le altre misure
Il nuovo Piano arie e clima di Milano, inoltre, ha stabilito lo stop alla circolazione di vetture diesel Euro 5 a partire sempre da ottobre 2022 all'interno dell'Area B, una zona che include circa il 70% del territorio cittadino, e ha previsto un'ulteriore riduzione del numero di stalli adibiti a parcheggi lungo i viali cittadini, che saranno trasformati in zone verdi.