Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 11:45

Mercedes: crescono i profitti nel 2021.

Redazione ·

L'anno fiscale 2021 per il gruppo Mercedes sarà ricordato come quello della ripresa dopo la pandemia del 2020. Tutti gli indicatori economici sono tornati a crescere, nonostante il contesto continui a essere complicato per via della carenza di semiconduttori. Nel corso dello scorso anno il gruppo di Stoccarda ha visto i ricavi aumentare del 9% e i profitti netti adirittura del 255%, senza tenere conto dello spin-off e successiva quotazione della divisione commerciale Daimler Truck, includendo la quale si arriverebbe a un +484% sul piano degli utili.

Indicatori positivi 

Il 2021 è stato l'ultimo anno fiscale chiuso formalmente dal gruppo Daimler, che dal 1 febbraio 2022 si è riorganizzato cambiando nome in Mercedes-Benz Group. Il costruttore tedesco ha messo a segno margini netti del 12,7%, grazie anche alla riduzione nei costi fissi, che dal 2019 sono scesi del 16%. I ricavi per unità venduta sono cresciuti del 26% e ora ammontano a una media di 49.800 euro per auto. 

I ricavi totali sono stati di 168 miliardi di euro (erano 154,3 nel 2020), mentre i profitti netti - che nel 2020 erano di 4 miliardi di euro - hanno toccato quota 14,2 miliardi di euro (23,4 se si considera anche la quotazione di Daimler Truck). Infine, la liquidità netta è aumentata del 18% fino a 21 miliardi di euro, contro i 17,8 miliardi del 2020.

Un anno strategico

"Il 2021 è stato un anno strategico per Mercedes-Benz, e la prova sta nel fatto che le vendite di vetture di alta gamma siano aumentate del 30% e quelle di auto elettriche del 64%. E' una grande dimostrazione del potenziale di questo brand e di questa squadra. Ora guardiamo con fiducia al 2022. La nostra agenda è chiara e - oltre a continuare a migliorare l'efficienza della produzione e della catena di approvvigionamento - punta su tre aspetti: aumentare le economia di scala sulle vetture elettriche, accelerare lo sviluppo di software dedicati e accrescere il business del nostro settore di lusso" ha dichiarato Ola Källenius, ceo del gruppo Mercedes.

Tag

Mercedes  · Mercedes Group  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La seconda generazione del suv sarà svelata entro l'anno. Condividerà con la Classe C la piattaforma MRA-2 e i motori, tutti quattro cilindri elettrificati (mild e plug-in)

· di Francesco Paternò

Oltre i venti di guerra, la Borsa ama Ipo e spin-off: Volkswagen quoterà a parte Porsche, Mercedes lo ha fatto con Daimler Trucks, Ford tentata. Ferrari è il modello

· di Carlo Cimini

Da Milano a Nizza al volante della prima elettrica del brand costruita sulla piattaforma Eva. Oltre 700 chilometri di autonomia e prezzi che partono da 116.215 euro