Lexus ha selezionato i sei finalisti del programma di design "Soul of Future Premium" presentato in collaborazione con il Royal College of Art (RCA) uno dei centri di arte e design più prestigiosi al mondo. Il percorso, lanciato nel 2021, è stato portato avanti da 20 ex studenti del college.
Giovani promesse
I giovani talenti sono stati seguiti da Ian Cartabiano e Lance Scott, presidente e direttore generale del design presso ED2, oltre al professor Dale Harrow – presidente di IMDC – e a Chris Thorpe, responsabile del programma Intelligent Mobility.
La sfida lanciata da Lexus a queste promesse del design era quella di immaginare nuove tipologie di veicoli di lusso che seguissero i cambiamenti della vita urbana, "per soddisfare i cambiamenti nella vita, nella società e nella demografia delle città europee", come dichiarato da Lexus.
Per la mobilità di domani
Tra i progetti dei sei finalisti c'è la Lexus Vision In-season 2040: un veicolo in grado di adattarsi e sincronizzarsi con tutte e quattro le stagioni dell'anno, in linea con il canone giapponese "Ichi-Go, Ichi-E", che vuole fare tesoro della irrepetibilità delle esperienze naturali.
Un altro prototipo è il Crucible: veicolo alimentato a idrogeno che promuove il car sharing e può essere personalizzato dai singoli conducenti per ogni giorno della settimana.
La rterza proposta si chiama Alto ed è un veicolo verticale alimentato a idrogeno e descritto come un "incrocio tra un terrario vegetale e una mongolfiera".
Lexus UrbanSwarm aggiunge invece un ulteriore idea di lusso alla mobilità quotidiana: l'azienda giapponese la descrive come "modulare e senza soluzione di continuità". Il mezzo vanta l'efficienza dei sistemi di trasporto pubblici.
Lexus Neko, si ispira alla cultura giapponese, e presenta un esoscheletro "simile a un insetto". Il veicolo elettrico dispone di due modalità di guida: come veicolo indipendente e una modalità di condivisione. Dotato di telecamere con sensori e un dispositivo di registrazione, il prototipo è in grado di visualizzare scenari registrati nei viaggi precedenti utilizzando la tecnologia 4D.
L'ultima concept si chiama Lexus #Units ed è in grado di connettersi virtualmente ad altri veicoli ed essere utilizzato come "dispositivo di proiezione" per partecipare virtualmente a feste o concerti.
Ogni finalista perfezionerà la propria concept con il supporto professionale dei giudici dell'iniziativa. Il 15 marzo, i lavori saranno esposti in una mostra presso il nuovo campus del Royal College of Art a Battersea, Londra. I tre progetti vincitori saranno annunciati durante questo evento.