Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 12:43

Mercedes, in arrivo la nuova G 4×4².

Luca Gaietta ·

L’idea di utilizzare degli assali a portale sulla Classe G per aumentarne l’altezza e le prestazioni in fuoristrada venne a Mercedes nell’autunno del 2014. Quando la Casa automobilistica di Stoccarda presentò la Classe G 6×6, una sorta di “mostruosa” off-road con 6 ruote e un’altezza da terra incrementata rispetto al modello d’origine da 210 millimetro a 460 millimetri.

La prima nel 2015

Era un modello per pochi in tutti i sensi, soprattutto nel prezzo che partiva da circa mezzo milione di euro. Fu per questo motivo che alla Mercedes decisero di realizzare una versione per così dire più “abbordabile” della particolare vettura. Ovvero la Classe G 4×4 al quadrato, o meglio 4×4² presentata nel 2015 al Salone di Ginevra e che costava circa la metà rispetto alla 6X6.

Figlia di Affalterbach

Proprio quest’ultima sembra adesso destinata a essere proposta in una nuova versione basata sull’ultima generazione del fuoristrada tedesco. Alcuni prototipi della vettura sono stati infatti avvistati durante i test in diverse parti del mondo. Dalle poche informazioni che circolano nella rete riguardo al modello dovrebbe impiegare un propulsore V8 AMG da 4 litri e circa 600 cavalli e portare il nome divisione sportiva Mercedes. Cosa confermata anche dalle foto dei muletti che sembrerebbero avere sui lati proprio il logo coperto della azienda di Affalterbach.

Passaruota allargati

Come sulla precedente edizione anche la nuova Classe G 4×4² dovrebbe poi distinguersi per i passaruota fortemente allargati, protetti probabilmente da coperture in fibra di carbonio, proponendo tra gli equipaggiamenti anche un portapacchi estensibile montato sul tetto, raggiungibile da una scala nella parte posteriore, e delle luci aggiuntive.

Per saperne di più dovremo comunque attendere i prossimi mesi essendo a quanto il debutto, stando sempre ai rumors, fissato entro l'estate.

Tag

Classe G  · Classe G 500 4x4²  · Mercedes  · 

Ti potrebbe interessare