Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 09:33

Jaguar Land Rover: partnership con Nvidia.

Redazione ·

Jaguar Land Rover ha annunciato una partnership di lungo periodo con l'azienda tech Nvidia. In base all'accordo la factory specializzata nell'intelligenza artificiale fornirà al gruppo automobilistico software, processori, chip e altri contenuti tecnologici che saranno presenti a partire dal 2025 su tutti i modelli Jaguar Land Rover.

Nuovi software dedicati

Nvidia rappresenterà il "cervello e il sistema nervoso" delle future auto del costruttore, che grazie alla collaborazione con l'azienda della Silicon Valley punta ad affermarsi come uno dei principali concorrenti di Tesla nel settore delle vetture premium a batteria. 

Per il momento non si conoscono nello specifico i dettagli dell'accordo, ma secondo Jaguar Land Rover la partnership verterà sullo sviluppo di nuovi software dedicati eslcusivamente alle auto del gruppo, con particolare riguardo alla guida autonoma, alle funzionalità multimediali, e agli aggiornamenti da remoto (Over the air).

I piani dei brand

Oltre alle auto elettriche di nuova generazione, l'accordo potrebbe interessare anche anche i futuri modelli endotermici, ma sempre elettrificati. Difatti, mentre Jaguar ha dichiarato che dal 2025 diventerà un brand esclusivamente a zero emissioni, Land Rover non ha ancora stabilito una data per la completa transizione, limitandosi ad affermare che nel 2024 mostrerà la sua prima auto elettrica ed entro il 2030 ogni vettura a listino offrirà almeno una versione a zero emissioni.

Tag

Jaguar  · Jaguar Land Rover  · Land Rover  · Nvidia  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La Casa britannica ha presentato la Vision GT Roadster, terzo prototipo virtuale creato per la famosa saga di videogame. Sfrutta un powertrain elettrico da 1.020 cavalli

· di Redazione

I marchi inglesi - appartententi al gruppo indiano Tata - e Leasys Auto offrono un nuovo servizio a breve, medio e lungo termine, connesso e sostenibile