Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2022 19:02

Opel Astra, anche la wagon sarà elettrica.

Redazione ·

Anche la versione station wagon dell'ultima generazione di Opel Astra sarà declinata in una variante 100% elettrica, il cui debutto è previsto nel 2023. A dichiararlo è il brand di Stellantis, dopo un annuncio analogo fatto negli scorsi mesi circa l'Astra con carrozzeria berlina. 

Tra un anno, quindi, dovremmo assistere al lancio delle versioni 100% elettriche sia della compatta che della Sports Tourer di Russelsheim, entrambe svelate di recente con motorizzazioni a benzina, diesel e plug-in hybrid. La decisione ricalca quanto già fatto da Peugeot con la recente 308, che nel 2023 arriverà in versione full electric sia in formato berlina che familiare.

Imparentata con la Peugeot 308

Le ultime Opel Astra e Peugeot 308, difatti, condividono la (rinnovata) piattaforma EMP-2, utilizzata anche dalla DS 4, e molto probabilmente adotteranno lo stesso powertrain. Peugeot per la sua 308 ha parlato di batterie da 400 Volt con una capacità di 54 chilowattora per circa 400 chilometri di autonomia. La potenza sviluppata dal motore dovrebbe quindi raggiungere i 156 cavalli (114 chilowatt) per una media di consumi attestata su circa 12,4 chilowatt per 100 chilometri. 

Il sistema degli accumulatori sarà posizionato lungo il pianale e sotto la panchetta posteriore con l’obiettivo di risparmiare quanto più spazio possibile. Ne dovrebbe conseguire che bagagliaio e abitabilità dell’elettrica non dovrebbero variare rispetto alla versione ibrida plug-in.

Si punta sullo spazio a bordo

La futura Astra Sports Tourer elettrica conserverà - sostengono da Russelheim - comunque le caratteristiche storiche delle familiari del brand, soprattutto per quanto riguarda la spaziosità. Rimangono inalterate quindi le dimensioni - 464 centrimetri la lunghezza, 186 di larghezza e 148 l’altezza - con una soglia di carico a 60 centimetri da terra per permettere che le operazioni si svolgano più facilmente.

Il passo arriva 273 centimetri, 7 in più rispetto alla serie precedente, +5,7 se guardiamo alla versione Opel Astra 5 porte. Il bagagliaio della nuova Astra Sports Tourer offre fino a più di 608 litri di spazio utile con gli schienali posteriori in posizione verticale e fino a più di 1.634 quando sono ripiegati.Da un punto di vista estetico non sono previste novità, con la parte frontale dominata dal Opel Vizor che integra i fari ultrapiatti (che sono un optional, almeno sulle versioni tradizionali che abbiamo visto finora).

Tag

100% elettrico  · Opel Astra  · Station Wagon  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La Casa ha svelato l'ultima generazione della sua compatta. Nasce sulla piattaforma EMP2, più moderna, tech e spaziosa. Sarà anche ibrida plug-in