Ultimo aggiornamento  03 febbraio 2023 08:43

Enzo Ferrari, arriva il biopic di Michael Mann.

Linda Capecci ·

"Ferrari", il nuovo film del regista di Chicago Michael Mann, sta per entrare finalmente in produzione. Il biopic dedicato al "Drake" Enzo Ferrari vede tra i protagonisti star del calibro di Adam Driver, Penelope Cruz e Shailene Woodley.

Trovare un accordo

Dopo molte peripezie, annunci ufficiali e smentite, il 79enne regista di "Manhunter" e "L'ultimo dei Mohicani", che sta lavorando a questo film da circa due decenni, è riuscito a trovare un accordo con STX Entertainement per la distribuzione. Dunque il film si farà, e dopo anni lontano dalla macchina da presa per Mann - l'ultima sua opera è stata lo sfortunato "Blackhat"(2015) - "Ferrari" è ancora più atteso: a breve, avranno inizio le riprese, previste anche a Modena e in Emilia Romagna.

Storia di una vita

Il film, ambientato nel 1957, racconta un periodo travagliato della vita Enzo Ferrari: all'epoca la Casa di Maranello rischiava la bancarotta e il suo matrimonio era in crisi dopo la scomparsa del figlio Dino. Il Drake però non si abbatte e decide di dedicarsi a portare le sue auto a gareggiare nella leggendaria Mille Miglia: una scelta che determinerà una svolta nella sua vita e nel futuro della compagnia.

Vedremo Adam Driver ("Storia di un matrimonio" e "BlacKkKlansman"), nei panni di Enzo Ferrari, mentre Penelope Cruz interpreta la moglie Laura e Shailene Woodley (nominata agli Emmy per "Big Little Lies") Lina Lardi, con cui Ferrari intrattenne una duratura relazione parallelamente al matrimonio.

Un sogno che si realizza

"Avere la possibilità di lavorare con artisti meravigliosi, dare forma a questi personaggi leggendari, girare proprio a Modena e in Emilia Romagna, dove sono vissuti, è un sogno che si realizza", ha commentato Michael Mann, da sempre appassionato di motori.

Il film sarà un viaggio divertente per gli appassionati di auto e per coloro che sono interessati alla storia di uno dei più grandi nomi dell'industria automotive. Non resta che aspettare.

Tag

Biopic  · Drake  · Enzo Ferrari  · Michael Mann  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

L'esposizione al museo nella casa modenese del Drake, fino al 17 febbraio 2023, permette di visitare il "Dipartimento Classiche", dove si restaurano i modelli più esclusivi

· di Valerio Antonini

Il reparto che personalizza le fuoriserie del Cavallino svela un inedito mix cromatico di arancione e verde per celebrare i dieci anni della "Cavalcade" del cavallino rampante

· di Angelo Berchicci

"Le mie gioie terribili. Storia della mia vita" di Enzo Ferrari. Il padre della scuderia di Maranello racconta sogni, vittorie, dolori e rimpianti di un'esistenza vissuta di corsa