Ultimo aggiornamento  30 maggio 2023 18:40

Il Ram 1500 elettrico prende forma.

Valerio Antonini ·

Il gruppo Stellantis  ha rilasciato teaser inediti della versione elettrica del grande pick-up Ram 1500. Per introdurre il veicolo - il cui lancio è previsto nel 2024 - il costruttore ha aperto un sito web battezzato ramrevolution.com con l’obiettivo di aggiornare gli utenti sul prodotto e raccogliere un maggior numero possibile di feedback, così da plasmare la vettura secondo le esigenze degli interessati, sia dal punto di vista stilistico che nelle dotazioni tecnologiche. Previsto anche un"Ram Real Talk Tour", una serie di incontri per far incontrare potenziali clienti, desifgner e ingegneri per una vera e propria tourneé in giro per gli Usa.

Dalle immagini mostrate, il design dell’auto sembra staccarsi dal passato proponendo linee più morbide. La forma dei fari anteriori a Led risulta più sottile e il marchio sul frontale è retroilluminato. E’ stata anche messa a nudo la piattaforma Stla Frame di Stellantis con telaio a longheroni, sviluppata anche per i fuoristrada a zero emissioni. Stando alle informazioni diffuse il Ram 1500 Battery Electric Vehicle disporrà di accumulatori da 159 a oltre 200 kilowattora per garantire un’autonomia straordinaria: almeno 800 chilometri di percorrenza a piena carica. Per quanto riguarda la potenza si parla di un propulsore da 600 kilowatt, pari a circa 815 cavalli, ma il dato non è stato ancora confermato.  

Aspettando la concorrenza 

Negli Stati Uniti la concorrenza nel segmento dei pick-up è da sempre folta e l’elettrificazione sta aprendo un capitolo ancora non scritto, con nuovi protagonisti e modelli storici rivoluzionati.

Rivian ha iniziato a consegnare i primi R1T, Ford sta preparando al lancio del suo F-150 Lightning previsto per la primavera, General Motors ha cominciato a costruire la versione a batteria dell’Hummer e nel 2023 proporrà la Chevrolet Silverado elettrica. Il Tesla Cybertruck è stato più volte rinviato, così Ram può aspettare le mosse dei competitors prima di fare la sua. La conferna delle intenzioni è arrivata direttamente dal ceo di Ram, Mike Koval Jr., che al quotidiano The Detroit News ha dichiarato: "Vogliamo ridefinire il segmento dei pick-up con l'elettrificazione e offrire il meglio in termini di autonomia, potenza ed efficienza per spingerci oltre la concorrenza".

Tag

Ram  · Ram 1500  · Stellantis  · 

Ti potrebbe interessare

· di Samuele Maria Tremigliozzi

L'enorme pick up statunitense del gruppo Fiat Chrysler disponibile ora anche nel Vecchio Continente. In Italia ne è stato consegnato solo uno, per ora