Un ex Ferrari alla Aston Martin Lagonda. Non siamo tornati indietro nel tempo, al passaggio di Sebastian Vettel dalla rossa alla rivale in F1, ma parliamo dell’annuncio da parte del brand inglese dell’assunzione di Marco Mattiacci che è stato nominato Global Chief Brand and Commercial Officer del marchio di Gaydon. Il manager ha lavorato negli ultimi anni come consulente della società rilevata dal canadese Lawrence Stroll e prenderà possesso immediatamente del nuovo ruolo che, come ha scritto l’azienda nella sua comunicazione ufficiale, “supervisionerà anche l'esperienza dei clienti di lusso di Aston e l'integrazione del marchio e del prodotto con la F1 come piattaforma di marketing globale”.
Lunga carriera
Mattiacci ha un passato di oltre un decennio nell’universo Ferrari: è stato presidente e ceo della sezione Nord americana del marchio di Maranello e ha ricoperto lo stesso ruolo anche per l’Asia. Inoltre è stato per sette mesi ceo e team principal della scuderia di Formula 1 quando, nel 2014, ha sostituito Stefano Domenicali.
Successivamente il manager romano ha trascorso cinque anni come consulente senior per la società di assistenza manageriale McKinsey & Company e altre aziende di private equity, fornendo consigli su argomenti legati all'automotive e alla mobilità. La sua esperienza si estende alla transizione elettrica, avendo servito in precedenza per la società di tecnologia verde Envision e come Chief Brand and Commercial Officer presso Faraday Future.
"Sono lieto di dare il benvenuto a Marco alla Aston Martin Lagonda e non vedo l'ora di lavorare con lui e con il nostro team di leadership di livello mondiale per accelerare la nostra roadmap di nuovi prodotti mozzafiato e l'impareggiabile esperienza dei clienti di lusso”. Così Tobias Moers, ceo del marchio inglese.
Marco Mattiacci ha invece commentato: "Questo nuovo capitolo per Aston è il progetto oggi più eccitante dell'industria automobilistica. Sono entusiasta di unirmi all'incredibile squadra assemblata da Lawrence Stroll e Tobias Moers”.