Ultimo aggiornamento  01 giugno 2023 11:23

Alfa Romeo Tonale, "nuovo futuro".

Edoardo Nastri ·

Alla fine è arrivata. Alfa Romeo presenta la Tonale, primo suv compatto del marchio e primo nuovo modello del Biscione dell’era Stellantis sotto la guida del ceo Jean-Philippe Imparato. Prodotta a Pomigliano d’Arco (nello stesso stabilimento della Fiat Panda) e costruita sulla piattaforma della Jeep Compass, la Tonale è lunga 4,53 metri, larga 1,84 e alta 1,6. “Ho aspettato questo momento da quando sono arrivato alla guida di questo grande brand nel 2021. Questo modello segna la metamorfosi di Alfa Romeo verso un nuovo futuro. E' il primo di una nuova era”, dice il ceo Imparato.

La prima elettrificata

La Tonale è la prima Alfa Romeo di produzione elettrificata, condizione inevitabile per essere al passo con i tempi e i concorrenti. Due i livelli di elettrificazione proposti sul suv compatto: mild hybrid o plug-in. Le versioni con sistema a 48 Volt sono spinte da un motore a benzina quattro cilindri 1.5 turbo e uno elettrico da 15 chilowatt e sono disponibili in due potenze da 130 o 160 cavalli con trazione anteriore.

L’Alfa Romeo Tonale plug-in hybrid è invece equipaggiata con il turbo-benzina 1.3 MultiAir da 180 cavalli accoppiato a un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore da 90 chilowatt. La potenza di sistema è di 275 cavalli, la trazione è integrale e il pacco batterie da 15,5 chilowattora garantisce, secondo quanto dichiarato, un’autonomia a zero emissioni fino a 80 chilometri nel ciclo cittadino. Il caricatore di bordo da 7,4 chilowatt consente di ricaricare la vettura in circa 2,5 ore. La gamma verrà completata dal collaudato turbodiesel 1.6 Multijet da 130 cavalli e 320 newtonmetri di coppia. 

I richiami al passato nello stile 

Il design del nuovo suv compatto di Alfa Romeo si avvicina molto all'omonima concept car svelata al Salone di Ginevra nel 2019. Quando Alejandro Mesonero-Romanos è stato nominato capo del design del Biscione a giugno 2021, il design della vettura era sostanzialmente ultimato e lo stilista spagnolo ha potuto dire la sua solo su elementi di dettaglio come colori, finiture e poco altro. Il frontale della Tonale ha al centro il classico trilobo Alfa Romeo, mentre più in alto ci sono i proiettori con un disegno che richiama modelli mito del passato, dalla SZ Zagato alla Proteo di Walter de Silva. "In un'Alfa Romeo la bellezza deve essere essenziale e proporzionata", dice Mesonero nella sua prima uscita pubblica come capo del design del Biscione.  

La fiancata è pulita e definita da una linea che arriva fino al posteriore dove i progettisti hanno scelto una fanaleria a Led a tutta larghezza che riprende la divisione delle luci anteriore in tre elementi singoli per parte con effetto tridimensionale. Tra i riferimenti al passato c’è anche il disegno dei cerchi a “disco telefonico”, un elemento distintivo per Alfa Romeo inaugurato dalla 33 Stradale del 1967 disegnata da Franco Scaglione.

Così come gli esterni, anche il design degli interni è completamente nuovo. Gli stilisti hanno reinterpretato in chiave attuale alcuni particolari immancabili su un’Alfa Romeo, come il quadro a cannocchiale per la strumentazione ora digitale su un display da 12,3 pollici, il volante sportivo a tre razze con palette in alluminio e le bocchette laterali dell’aria dalla forma a turbina. Al centro della plancia c’è lo schermo touch da 10,25 pollici per l’infotainment basato su sistema Android, mentre i comandi della climatizzazione sono rimasti di tipo fisico con richiami grafici sul pannello digitale.

La prima con l'NFT 

La Tonale porta al debutto nel settore automobilistico la tecnologia NFT che consente di collegare la vettura a un certificato digitale, un registro digitale sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura. Un documento utile per vedere tutta la storia della propria Tonale e che potrebbe essere garanzia di un certo valore residuo.

Oltre a questo troviamo l’assistente vocale Amazon Alexa le cui funzioni consentono addirittura di scegliere la Tonale come luogo di consegna per i propri pacchi attraverso lo sblocco da remoto. Completo il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida. La combinazione tra Adaptive Cruise Control, Lane Centering e riconoscimento dei segnali stradali consentono, in determinate condizioni, la guida autonoma di livello 2. La Tonale sarà ordinabile da aprile nell’allestimento di lancio “Edizione Speciale”, mentre prima dell’estate la gamma sarà completata con gli allestimenti Super e T.I. abbinabili ai pacchetti Sprint e Veloce. Prezzi ancora da comunicare.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La Casa apre gli ordini anche per la motorizzazione a gasolio 1.6 da 130 cavalli di potenza, una coppia massima di 320 newtonmetri. Prezzi da 35.500 euro

· di Edoardo Nastri

Secondo il ceo di Alfa Romeo le linee produttive della Tonale nello stabilimento campano consentiranno una qualità al top. "Mai più lamentele sui nostri modelli"

· di Angelo Berchicci

Alfa Romeo ha svelato una nuova edizione speciale dei due modelli, che si pone subito sotto la Quadrifoglio. Da 67.600 euro la berlina e da 75.400 euro il suv

· di Redazione

La scuderia italo-svizzera ha presentato la C42, vettura con cui prenderà parte al campionato 2022 di Formula 1. Alla guida Valtteri Bottas e Zhou Guanyu

· di Paolo Odinzov

Il ceo punta a riposizionare il marchio, alzando l'asticella con dei prodotti allineati per contenuti e prezzi a quelli della Casa tedesca. Il primo di questi è il suv Tonale

· di Angelo Berchicci

Dal giallo ocra al verde, la palette impiegata sui modelli attuali della Casa di Arese si ispira alla storia del costruttore. Non fa eccezione il Blu Misano della Tonale

· di Edoardo Nastri

La versione più potente del suv compatto è ibrida ricaricabile alla spina e debutta in un segmento molto affollato. Ecco i competitor premium e quelli generalisti

· di Angelo Berchicci

Primo modello elettrificato del marchio con sistema plug-in e suv di segmento C in forte crescita in Europa, va in produzione nella seconda metà del 2021 a Pomigliano d'Arco