LONDRA - C’è anche il nome di Sir Lewis Hamilton - pilota di F1 con la Mercedes e sette volte campione del mondo - tra quello degli investitori che hanno consentito alla start up Zapp di raccogliere 200 milioni di dollari nel'ultimo round di finanziamenti, appena concluso.
Zapp - fondata a Londra nel 2020 - garantisce un servizio di acquisto e consegna a domicilio di cibo, bibite, snack e altri articoli essenziali da negozi nati apposta per questo scopo e che hanno il nome di “Zappstores” dove sono pronti migliaia di articoli che possono essere portati a casa del cliente nel giro di pochi minuti. il tutto per l’intero arco delle 24 ore al giorno per sette giorni. Non si tratta, quindi, della versione online di un normale supermercato ma di una idea diversa e innovativa. Attualmente il servizio è attivo in sette differenti città, quattro nel Regno Unito - Londra, Manchester, Bristol e Cambridge - e tre all’estero: Parigi, Amsterdam e Rotterdam.
Opportunità di business
Proprio a Londra, Zapp ha aperto nel 2021 un magazzino di oltre 2.300 metri quadri che garantisce l’afflusso delle merci, nonostante le difficoltà che, in particolare in Gran Bretagna, ha colpito la grande distribuzione - sia per le conseguenze della diffusione del contagio da Covid-19 che per altri ragioni, non ultima le complicanze della Brexit - lasciando in alcuni casi gli scaffali dei supermercati tradizionali vuoti.
"Con questo nuovo capitale - ha detto il co-fondatore della start up Joe Falter - ci concentreremo sul raggiungimento della redditività nei nostri mercati esistenti, oltre a portare Zapp a nuovi clienti a livello globale”.
Mercato in crescita
A livello globale, le aziende di consegna rapida hanno sperimentato una crescita esponenziale dall'inizio della pandemia di coronavirus. La turca Getir - che opera anche in Italia - è stata recentemente valutata dagli investitori 7,7 miliardi di dollari, mentre la berlinese Gorillas ha ottenuto un round di finanziamento di 1 miliardo in valuta Usa guidato dalla società tedesca di consegna di cibo Delivery Hero, che l'ha valutata complessivamente oltre 3 miliardi di dollari.
Il settore, anche quando la situazione sanitaria globale dovesse migliorare, dovrebbe comunque consolidarsi in futuro. Per Steve O'Hear, vice presidente della strategia di Zapp, "proprio come il più ampio mercato alimentare, c'è spazio per diversi attori e storicamente i clienti hanno dimostrato di apprezzare la possibilità di scelta”.
Milioni di dollari
La società non ha voluto svelare a quanto ammonti l’impegno economico di Hamilton nella raccolta fondi che è stata gestita da alcune società di finanziamento della city londinese tra cui Lightspeed Venture Partners, 468 Capital e BroadLight Capital, con la consulenza di Jp Morgan.
A fine giugno 2021 il campione di F1 - battuto nell’ultimo mondiale solo all’ìultima gara dall’olandese della Red Bull Max Verstappen - ha firmato un prolungamento biennale del suo contratto con la Mercedes che dovrebbe fruttargli la cifra complessiva di 147 milioni di dollari.