Di ruoli in vita sua ne ha rivestiti tanti, ma forse è la prima volta che si trasforma in divinità. Parliamo di Arnold Schwarzenegger, body builder, attore, politico, ex governatore della California e protagonista dello spot che Bmw si appresta a lanciare in occasione del 56esimo Super Bowl, la finale del campionato di football in scena domenica 13 febbraio a Los Angeles. La pubblicità - destinata a essere di 60 secondi e ad andare in onda nel primo quarto del match tra i Cincinnati Bengals e i Los Angeles Rams - accompagnerà il lancio del nuovo suv elettrico dei bavaresi, l’iX M60.
Il teaser che anticipa il video completo, pubblicato dallo stesso attore sui suoi profili social - si apre in una caffetteria dove un barista (interpretato da Matty Cardapole, tra i protagonisti di “Stranger Things” e “Reservation Dogs") si sforza di chiamare il cliente che ha ordinato un “macchiato”. "Zeus?", chiede titubante, storpiando il nome. Entra a quel punto in scena Schwarzy - con tanto di corazza dorata - che lo pronuncia invece correttamente (ma sempre in inglese non come lo diremmo noi). Il barista chiede: “come il dio dei fulmini”? "È esattamente così", risponde il protagonista prima di prendere il suo caffè e andarsene. "Fico", replica il ragazzo, visibilmente sorpreso.
Non è tutto qui
il video completo, come abbiamo detto, durerà un minuto e potrebbe nascondere ancora una sorpresa. Secondo molti pettegolezzi in rete, infatti, Zeus sarà accompagnato in un’altra scena da Era - la divinità dell’universo femminile, considerata nella mitologia greca la sovrana dell’Olimpo - che potrebbe essere interpretata dalla attrice di origine messicana Salma Hayek.
Potenza elettrica
Lo spot contribuirà al lancio sul mercato nord americano del suv a batteria Bmw iX M60, costruito dal marchio bavarese su una piattaforma completamente nuova, con materiali e design interno inediti. La vettura vanta non meno di 1.100 Newtonmetri di coppia e può raggiungere i 100 orari da fermo in soli 3,8 secondi. L'autonomia è dichiarata ufficialmente a 566 chilometri.