Ultimo aggiornamento  03 febbraio 2023 08:14

Porsche Taycan: elettrica da primato.

Linda Capecci ·

Una Porsche Taycan ha superato un record per quanto riguarda l'autonomia delle auto elettriche: è riuscita ad attraversare gli Stati Uniti, percorrendo un tragitto da Los Angeles a New York con solo 2 ore e mezza di ricarica. Il viaggio, portato a termine il 12 novembre 2021, solo ora è stato riconosciuto ufficialmente entrando cosi nel Guinness World Records.

Coast to coast

La Porsche Taycan 2021, equipaggiata con il Performance Battery Plus, durante questa importante prova è stata guidata dall'appassionato di auto elettriche Wayne Gerdes: ha percorso oltre 4.500 chilometri, dopo aver ricaricato esattamente per 2 ore, 26 minuti e 48 secondi nelle stazioni Electrify America. 

Per certificare il record, il driver ha dovuto riportare nel dettaglio ogni fermata effettuata: i chilometri percorsi sono stati filmati e i dati GPS tracciati come prova.

"Sono orgoglioso e onestamente un po' sorpreso del risultato - ha dichiarato Gerdes - la Taycan si è comportata anche meglio del previsto: le sue prestazioni, il comfort e la tenuta su strada sono state eccellenti, ma tra i suoi più grandi pregi hanno spiccato senza dubbio la capacità di ricarica e l'efficienza". L'intero viaggio è costato in elettricità solo 76,82 dollari.

Ottimizzare le energie

"Ridurre al minimo il tempo di attesa in fase di rifornimento e ottimizzare in questo modo i tempi di percorrenza è un vantaggio decisivo per una vettura elettrica". 

Il record è stato conquistato utilizzando una Porsche Taycan standard del 2021, tuttavia le tecnologie emergenti nel settore delle batterie, in continua evoluzione, potrebbero presto migliorare ulteriormente i tempi di ricarica e l'autonomia.

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Svelkata la versione "T" della vettura di Zuffenhausen. Propone dotazioni dedicate, come le finiture in Grigio Agata e il pacchetto Sport Chrono. Prezzi da 73.274 euro