Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2022 01:56

Land Rover, una Range Sport da pista.

Paolo Odinzov ·

La prossima generazione della Range Rover Sport, attesa nel 2023, verrà proposta in una versione super sportiva a benzina SVR equipaggiata con un propulsore d’origine Bmw da circa 615 cavalli.

Attualmente la variante più potente del suv inglese impiega un V8 da 5.0 litri per 567 cavalli. Un accordo di condivisione del gruppo Jaguar Land Rover e la Casa tedesca di Monaco consentirà di sostituire quest’ultimo con una unità derivata dallo stesso V8 biturbo da 4.4 litri impiegato da Bmw su modelli come la X6 M Competition, e dotato con molta probabilità di diverse forme di elettrificazione per aumentarne al massimo l’efficienza riducendo consumi ed emissioni.

L'architettura MLA Flex

Utilizzando come base la nuova architettura MLA Flex di Land Rover, incrementata di circa il 50% nella rigidità torsionale rispetto al pianale del modello attuale, la prossima Range Rover Sport SVR potrà inoltre contare su comportamento stradale ancora più dinamico e reattivo, puntando a sfidare nel segmento rivali dall'anima racing tra cui l'Aston Martin DBX, la Porsche Cayenne Coupé, la Lamborghini Urus e la Maserati Levante Trofeo.

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Apparsi in rete alcuni disegni della variante "allungata" del modello che, secondo la testata Auto Week, sono stati depositati dalla Casa inglese all'ufficio brevetti