Ultimo aggiornamento  27 novembre 2022 12:17

Bmw, la i3 va in pensione.

Luca Gaietta ·

Dopo 9 anni di onorata carriera e 250mila unità vendute, anche per la Bmw i3 sembra essere arrivato il momento di andare in pensione. Stando a quanto riportato dalla testata Autocar, la prima auto elettrica di serie del marchio tedesco, lanciata nel  , uscirà infatti di produzione a luglio lasciando libere le catene di montaggio nella fabbrica Bmw di Lipsia dove sarà realizzata al suo posto la Mini Countryman di terza generazione.

Anche "S" sportiva

Dotata al debutto di singolo motore elettrico posteriore da 125 chiloWatt (170 cavalli), abbinato a una batteria da 22,2 kiloWattora e come optional a un piccolo range extender a benzina, la i3 si è subito distinta per alcune raffinatezze tecniche: ad esempio la scocca LifeDrive in lega di alluminio e fibra di carbonio. Nel 2017 ha subito un restyling che ha portato in dote al modello un accumulatore più potente da 33,3 chiloWattora e una nuova versione "S" più grintosa S da 134 chiloWatt (183 cavalli).

iX1 e nuova Mini elettrica

A prendere il posto della i3 nella gamma Bmw sarà il crossover a 5 posti iX1, basato sull'X1 di terza generazione è prodotto inizialmente, sempre stando a quanto riferisce Autocar, nello stabilimento bavarese Bmw di Ratisbona. Oltre a una nuova versione della Mini Elettrica, in uscita all'inizio del 2023, frutto della joint venture Spotlight Automotive tra Bmw e la cinese Great Wall Motors, realizzata in una fabbrica attualmente in costruzione nella Repubblica Popolare a Zhangjiagang.

13 elettriche nel 2023

Stando a quanto riferito ad Autocar da un portavoce di Bmw, uno dei fattori determinati che ha portato alla uscita di scena della i3 è stata la prevista massiccia espansione di veicoli a batteria nella gamma della Casa tedesca che conterà entro la fine del 2022 livello di Gruppo ben 6 modelli a zero emissioni, per poi arrivare a 13 nel 2023.

"I clienti di oggi che desiderano una city car completamente elettrica perfettamente su misura per la guida urbana, o un veicolo compatto ma spazioso per uno stile di vita attivo, saranno perfettamente soddisfatti dalla Mini elettrica o dalla prossima Bmw iX1 che attireranno ancora più persone verso un modello a zero emissioni”, ha detto il manager del colosso di Monaco.

Tag

Auto Elettrica  · Bmw i3  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Secondo il ceo Oliver Zipse il mercato mondiale non è ancora maturo per eliminare i propulsori a combustione interna e non è saggio abbandonare la tecnologia prematuramente

· di Redazione

La Casa tedesca aggiorna i modelli Coupé, Cabrio e Gran Coupé, da quest'anno disponibili anche con un motore diesel mild hybrid da 340 cavalli di potenza

· di Paolo Odinzov

Il costruttore consegna il milionesimo veicolo a batteria e rinnova gli obiettivi della sua strategia verde, compreso l'ampliamento delle infrastrutture di ricarica