Ultimo aggiornamento  07 dicembre 2022 23:58

Bentley: 5 elettriche in 5 anni.

Angelo Berchicci ·

Bentley accelera sull'elettrico. La Casa di Crewe, che lo scorso anno ha annunciato l'intenzione di diventare un brand 100% a zero emissioni entro il 2030, ha svelato nuovi dettagli sul suo programma di transizione energetica.

Il piano "Beyond 100" del costruttore britannico prevede il lancio della prima vettura elettrica nel 2025. Da quel momento Bentley punta a introdurre un nuovo modello a batteria ogni anno, per arrivare nel 2030 a una gamma composta da 5 auto elettriche.

Nuove prospettive

"Non saranno modelli ordinari, ma vetture che apriranno nuove prospettive di mercato per Bentley e orizzonti inediti, in maniera simile a quanto fatto dalla Continental GT nel 2003" ha commentato Adrian Hallmark, ceo di Bentley. Tutti le future auto a zero emissioni della "B alata" saranno realizzate nella storica sede di Crewe, che verrà gradualmente trasformata in un impianto dedicato allo sviluppo e all'assemblaggio di powertrain elettrici e batterie.

Le linee di produzione della prima auto inzieranno a essere realizzate già nei prossimi anni, e questo condurrà a un incremento dell'occupazione presso il sito britannico, che al momento impiega 4mila persone. Per il suo piano Beyond 100 il brand di lusso del gruppo Volkswagen ha pianificato un investimento di 2,5 miliardi di sterline (3 miliardi di euro) per i prossimi 10 anni.

Quest'anno 5 nuove ibride

Se il futuro a medio-lungo termine è l'elettrico, nell'immediato la transizione verso le zero emissioni passerà dal plug-in hybrid. La Casa aumenterà notevolmente la propria offerta di motorizzazioni ibride ricaricabili alla spina a partire da quest'anno. Entro la fine del 2022 Bentley introdurrà altre 5 vetture elettrificate, che si andranno ad aggiungere alle attuali Bentayga Hybrid e Flying Spur Hybrid. 

Per quanto dalla Casa non abbiano fatto trapelare ulteriori dettagli, sembra probabile a questo punto l'arrivo del sistema plug-in anche sulla Continental GT in versione coupé e convertibile, e il suo ipotetico impiego in versioni sportive elettrificate, ispirate alle varianti Speed.

Tag

"Beyond 100"  · Auto elettriche  · Bentley  · Crewe  · 

Ti potrebbe interessare

· di Colin Frisell

Il costruttore inglese, nonostante la crisi dei chip e la pandemia, ha venduto 14.659 veicoli nell'anno appena concluso. Il 60% del mercato è in Cina e negli Usa