Ultimo aggiornamento  31 maggio 2023 17:35

Nio porta in Europa il cambio batterie (VIDEO).

Redazione ·

Il costruttore cinese Nio ha inaugurato in Norvegia la prima stazione in Europa per il “battery swap”, il sistema che consente - in circa tre minuti e con un processo totalmente automatizzato - di sostituire l’accumulatore scarico dell’auto elettrica con uno pieno di energia.

La stazione si trova a Drammen, un sobborgo molto popoloso a circa 40 chilometri da Oslo, lungo la strada E-18 dove i lavori di preparazione si erano conclusi nel novembre del 2021. Quella che ha aperto in Norvegia è la prima di 20 stazioni che Nio conta di avere operative in tutto il Paese scandinavo entro la fine dell’anno appena iniziato. Nello stesso lasso di tempo è previsto anche l’esordio in Germania, grazie a un accordo che dovrebbe portare la tecnologia presso le stazioni di servizio della Shell.

Concentrato di tecnologia

Quella di Dramen è una Power Swap Station 2.0 di seconda generazione, introdotta nell'aprile 2021, che ha 14 slot utilizzabili - 13 pacchi con accumulatori carichi (contro i 5 della versione 1.0) più uno vuoto per raccogliere una batteria scarica (o una di vecchia o precedente generazione in caso di aggiornamento).
Queste stazioni supporteranno il lancio sul mercato del modello Nio ES8, così come delle successive auto elettriche del marchio cinese, tutte compatibili con il sistema di sostituzione della batteria. In Cina, il marchio ha già più di 700 punti di scambio come questo e il piano complessivo è di installarne 3mila nel Paese asiatico entro la fine del 2025 più altre 1.000 nel resto del mondo.

Modello di business

Grazie alle stazioni di scambio, Nio è in grado di offrire ai clienti un esclusivo sistema “Battery as a Service (BaaS)”: la vettura si acquista senza batteria e si paga un abbonamento mensile per utilizzare la rete di sostituzione rapida degli accumulatori.
Secondo l'azienda, il 92% dei primi clienti in Scandinavia ha optato per questo modello di business invece dell'acquisto completo. A oggi, ci sono più di 200 Nio ES8 in circolazione in Norvegia. Il costruttore, in ognuna delle Power Swap Station 2.0 offre anche caricatori veloci a suo marchio da 150 kilowatt.

Tag

battery swap  · Cina  · Nio  · Norvegia  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il costruttore cinese fa ogni anno un regalo agli impiegati per celebrare la fondazione. Stavolta sono delle spille “virtuali”, ispirate alle aurore boreali della Norvegia

· di Redazione

Le due aziende avviano una collaborazione che porterà dal 2022 all'attivazione di nuove stazioni dedicate allo battery swap per velocizzare i rifornimenti