Porsche celebra i 50 anni di Porsche Design con un'esclusiva 911. Questa versione, con tiratura limitata a 750 veicoli, ha molte caratteristiche e dettagli che rendono omaggio al tratto inconfondibile di Ferdinand Alexander Porsche, soprannominato Butzi, storico ingegnere, progettista e designer tedesco naturalizzato austriaco - nipote del fondatore del marchio Ferdinand - venuto a mancare nel 2012 all'età di 74 anni.
Tributo al passato
Non è un caso che è stata scelta proprio la 911, il progetto più noto di Ferdinand Alexander Porsche. L'edizione speciale si basa sulla versione Targa 4 GTS (480 cavalli di potenza) ed è stata ribattezzata 50th Anniversary Edition: è disponibile in nero o, a scelta, in Jet Black metallizzato, un tributo al passato. “Il nero era il colore del primo prodotto della nostra divisione, il Chronograph I. Ecco perché lo abbiamo scelto per il nostro modello in edizione limitata", ha detto Roland Heiler, amministratore delegato e capo designer del Design Studio FA Porsche.
L'edizione speciale presenta anche un esclusivo badge "Porsche Design 50th Anniversary Edition" sulle lamelle della griglia del cofano posteriore. Mentre il logo "911" nella parte posteriore è nero. Negli interni i designer si sono ispirati ai prodotti di FA Porsche. Dispone di equipaggiamento Sport-Tex con speciali caratteristiche in pelle in colore nero, mentre le cuciture a contrasto sono in grigio ardesia. La piccola lancetta dei secondi è rossa, un'altra caratteristica comune al Chronograph I del 1972.