Ultimo aggiornamento  29 marzo 2023 09:47

Subaru STI E-RA Concept, hypercar a batteria.

Angelo Berchicci ·

Al Tokyo Auto Salon 2022 Subaru e il suo reparto sportivo STI (Subaru Tecnica International) hanno mostrato due prototipi inaspettati: il primo, chiamato STI E-RA Concept, rappresenta un'ipotetica auto da corsa del futuro, mossa da un powertrain 100% elettrico da ben 1.088 cavalli. La seconda è la versione sportiva marchiata STI del crossover a zero emissioni Solterra, svelato dalla Casa lo scorso novembre.

Mira al Nurburgring

La STI E-RA è stata concepita come un laboratorio su ruote, per sperimentare soluzioni utili alle sportive e alle auto da corsa di domani. "Con quest'auto vogliamo acquisire esperienza e conoscenza sulle nuove tecnologie del mondo del motorsport” dichiarano da Subaru. Difatti, la vettura, per ora destinata a rimanere allo stato di concept, rispetta già i parametri che la Fia ha indicato per la categoria E-GT,grazie alla quale la federazione mira a istituire una nuova competizione di vetture granturismo elettriche.

Non solo, perchè oltre alla ricerca, Subaru ha in serbo per la STI E-RA anche un compito ben più pratico: dare l'assalto al Nurburgring a partire dal 2023. Il target è stabilire un tempo record di 6 minuti e 40 secondi. Per farlo la vettura potrà contare sui suoi quattro motori elettrici sviluppati da Yamaha, uno per ciascuna ruota, in grado di fornire una potenza di picco di 1.088 cavalli, garantendo al contempo un ottimale sistema di torque vectoring (ovvero la coppia può essere distribuita istantamente su ciascua ruota in base al grip). Il tutto è alimentato da un pacco batteria dalla capacità di 60 kilowattora, per prestazioni velocistiche che non sono state dichiarate, ma che si preannunciano a dir poco impressionanti.

Una Solterra con più grinta

Subaru, inoltre, ha mostrato la Solterra STI Concept, un'ipotetica versione sportiva della recente suv a batteria, che per l'occasione riceve un'estetica più aggressiva ma mantiene il powertrain a doppio motore e trazione integrale da 218 cavalli e la batteria da 71,4 kilowattora della versione standard. Al momento Subaru non ha specificato se la Solterra STI sarà effettivamente immessa sul mercato. Alla kermesse giapponese è stata presentata anche la versione spinta della sorella a marchio Toyota, la bZ4X GR Sport Concept.

Tag

Subaru  · Subaru STI  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La nuova vettura a batterie del produttore britannico sviluppa nella versione più potente 880 chiloWatt (1.180 Cv) e scatta da 0 a 100 in poco più di 2 secondi

 

 

 

 

· di Paolo Odinzov

Dopo l'annuncio dello scorso maggio, l'azienda britannica ha pubblicato foto e dati ufficiali del restomod, basato sulla versione stradale della nota vettura da rally

· di Angelo Berchicci

La Prodrive ha annunciato l'arrivo di un restomod della famosa sportiva giapponese. Si chiamerà 25P per omaggiare i 25 anni dal primo titolo nel WRC del modello

· di Luca Gaietta

Tra le varie novità del costruttore al Salone di Tokyo (14-16 gennaio) ci sarà il prototipo STI E-RA che prefigura un modello sportivo a batteria