Ultimo aggiornamento  29 giugno 2022 11:05

VinFast svela i prezzi per l'Europa.

Edoardo Nastri ·

VinFast, costruttore vietnamita apparso nel panorama automobilistico nel 2017, ha svelato i prezzi dei suoi due modelli elettrici che arriveranno anche in Europa nel secondo semestre 2022. Il suv compatto VF 8 verrà venduto nei principali mercati del Vecchio continente a 43.350 euro, mentre il full-size a sette posti VF 9, attualmente l’ammiraglia del marchio, avrà prezzi di partenza da 59.150 euro.

Il costruttore vietnamita ha intenzione di realizzare una gamma completa di veicoli a zero emissioni da presentare nei prossimi anni di diverse tipologia e dimensioni. I mezzi avranno un cuore italiano grazie al design di Pininfarina e TorinoDesign, centro di stile e progettazione fondato da Roberto Piatti nel capoluogo piemontase nel 2005.

Noleggio del pacco batteria escluso 

Secondo quanto dichiarato, il VF 8 (lungo 4,5 metri) ha un’autonomia di 504 chilometri, mentre il VF 9 (lungo 5,1 metri) di 550. Il costruttore vietnamita ha piani di crescita ambizioni nel Vecchio continente. Le vendite inizieranno in Germania, Francia e Paesi Bassi dove la previsione per l’anno in corso è di consegnare già 15mila unità. La formula prevista da VinFast prevede il pacco batterie a noleggio mensile o annuale, non compreso nel prezzo d’acquisto comunicato.

Se la VF 8 avrà diverse rivali da affrontare – come Volkswagen ID.4, Hyundai Ioniq 5, Tesla Model Y, Ford Mustang Mach-E, Kia EV6 e Aiways U5 – la VF 9 è al momento l’unica suv a sette posti 100% elettrica in vendita nel Vecchio continente, in attesa di Kia EV9 e Ioniq Seven. 

Tag

Europa  · Pininfarina  · Torino Design  · VinFast  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il marchio vietnamita presenterà al Ces di Las Vegas (5-8 gennaio) tre nuove vetture destinate ai segmenti A, B e C. Potrebbero essere i modelli per aprirsi la strada in Europa