Ultimo aggiornamento  29 giugno 2022 12:18

Guinness, birra a zero emissioni.

Redazione ·

La flotta “Quality” che porta in giro la più celebre birra del mondo, la Guinness di Dublino, diventa elettrica. Lo ha annunciato lo stesso marchio irlandese che fa parte del gruppo Diageo. La transizione - che è già iniziata visto che un primo mezzo è al lavoro da qualche settimana all’interno del birrificio di St James’s Gate ed è stato utilizzato per un trasporto di prova - prenderà il via entro l’estate con l’entrata in servizio dei mezzi pesanti a zero emissioni che porteranno i fusti con la bevanda nota in tutto il mondo fino al porto di Dublino. Inoltre la Guinness - entro la fine del 2022 - intende metterne in servizio altri 4, sempre a batteria, per rifornire anche pub e ristoranti della capitale irlandese.

L’acquisizione di questi camion - di cui non è stata ancora resa nota la società di produzione - fa parte di un progetto più ampio che intende portare almeno il 70% della flotta dei mezzi pesanti del marchio a essere a zero emissioni entro il 2025 per poi arrivare al 100% entro i successivi 5 anni.

Visione decennale

Il gruppo Diageo che detiene il brand ha a sua volta impostato nel 2020 un piano di azione, battezzato Society 2030: Spirit of Progress, che prevede l’impegno ad azzerare le emissioni delle sue operazioni entro il decennio.

Barry O'Sullivan, amministratore delegato di Diageo Ireland, ha dichiarato: "Siamo davvero lieti di annunciare che da quest'estate introdurremo i primi veicoli a zero emissioni nella nostra flotta Quality. Attraverso questa iniziativa, siamo impegnati a ridurre le nostre emissioni indirette e vogliamo giocare un ruolo chiave per il trasporto sostenibile nel settore commerciale in Irlanda”.

Il trasporto di birra a zero emissioni è sicuramente un’ottima notizia, ma non va mai dimenticato che guidare dopo aver consumato alcolici è non solo una grave trasgressione delle regole della strada, ma soprattutto un’azione pericolosa per se e gli altri, da evitare a ogni costo.

Tag

Birra  · Diageo  · Dublino  · Guinness  · zero emissioni  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La “GigaBier” presentata durante la festa alla fabbrica di Berlino a cui hanno partecipato 9mila persone. L’impianto avrà anche una stazione ferroviaria. Prime Model Y a dicembre