Dopo tre anni di assenza, Il North American International Auto Show, meglio noto come Salone di Detroit, tornerà alla fine dell’estate: l’evento - che si terrà come sempre dal 1965 nella cornice dell’Huntington Palace sulle rive del fiume che dà il nome alla città del Michigan - è in programma dal 14 al 25 settembre 2022, con i primi due giorni che saranno dedicati alla stampa, mentre il 16 si terrà una manifestazione di beneficenza. Il 17 settembre avverrà l’apertura al pubblico.
A dare la notizia - ufficializzata anche sul sito del Naias con lo slogan “The Show is Back” - è stato Rod Alberts, direttore della Detroit Auto Dealers Association nel corso di un evento organizzato per i North American Car and Truck of the Year Awards. Il presidente emerito del Dada - Doug North - aveva già preannunciato lo scorso dicembre che gli organizzatori stavano facendo di tutto per confermare lo show nelle date prescelte di settembre 2022.
Lunga attesa
L'ultimo show automobilistico del centro di Detroit ha avuto luogo nel gennaio 2019, sempre nella cornice dell’Huntington Place. L’edizione 2020 si sarebbe dovuta svolgere nel giugno di quell’anno, ma gli organizzatori furono costretti a cancellarla per il diffondersi della pandemia di Covid-19. Un destino che ha accomunato di fatto tutti gli eventi del settore a partire da allora. Stesso discorso che si è ripetuto purtroppo identico anche per il 2021.
Almeno, nel corso della scorsa estate - quando il coronavirus sembrava stesse concedendo una tregua - è stato possibile tenere in centro a Detroit un concerto di beneficenza e, lo scorso settembre, la città dei motori americana ha ospitato a Pontiac l’evento all’aperto Motor Bella.