Hyundai archivia un buon 2021 in Italia. Secondo i dati di Unrae - l'associazione delle Case automobilistiche estere che operano nel nostro Paese - il brand coreano ha immatricolato 45.009 vetture negli ultimi 12 mesi, che corrispondono al 3,1% in termini di quota di mercato, con un +0,7% rispetto al 2020 e +0,5% sul 2019.
Per Hyundai è una crescita di quasi il 35% rispetto al 2020, oltre sei volte superiore rispetto al trend generale di mercato, che si assesta al 5,5%, nonostante le crisi innescate dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e dalla carenza globale dei semiconduttori.
Bene anche la i10
I modelli Hyundai più venduti in Italia nel 2021 sono stati Kona e Tucson. Il crossover ha sfiorato le 15mila unità consegnate (14.789) negli ultimi 12 mesi, oltre il doppio rispetto allo stesso periodo del 2020. Tucson invece ha scalato la classifica del segmento e delle auto ibride: quasi l’80% del totale del suv (11.636 unità) è stata infatti scelta con una motorizzazione elettrificata.
Sul podio del segmento A sale anche la i10 grazie a 13.570 immatricolazioni. In generale, i modelli dotati di propulsione ibrida ed elettrica rappresentano il 53% del totale delle immatricolazioni Hyundai, rispetto al 38% dell’intero mercato italiano.