Ultimo aggiornamento  29 gennaio 2023 01:08

Stellantis, le multispazio solo elettriche.

Redazione ·

Per il 2022 Stellantis ha annunciato che toglierà dal mercato i motori diesel e benzina per i suoi modelli multispazio e monovolume a marchio Citroën, Opel e Peugeot, che saranno offerti solo in versione 100% elettrica. In base a quanto riporta Automotive News Europe, i veicoli commerciali continueranno invece a essere proposti anche con motori endotermici.

Nuova vita elettrica

Saranno solo a batteria quindi Citroën Berlingo, Opel Combo Life, Peugeot Rifter, Citroën SpaceTourer, Opel Zafira Life e Peugeot Traveller. "La decisione è stata presa per garantire un futuro a questi modelli", hanno affermato i ceo dei marchi Stellantis in comunicati stampa separati. La rivoluzione parte già da gennaio e coinvolge sia l'Unione europea che il Regno Unito.

Vincent Cobee, ceo di Citroën, ha affermato che "le versioni completamente elettriche saranno sufficienti per attirare gli acquirenti". Mentre l'ad di Opel Uwe Hochgeschurtz ha detto che il passaggio ai van passeggeri esclusivamente a batteria sarà fondamentale per raggiungere l'obiettivo del marchio di vendere solo veicoli completamente a zero emissioni in Europa entro il 2028.

Anche perché l'offerta è garanzia, ormai, di funzionalità e percorrenze prive di "ansia da ricarica": l'e-Berlingo di Citroën, per esempio, ha un'autonomia di 380 chilometri e l'e-SpaceTourer di 330 chilometri. Caratteristiche simili alle offerte di Peugeot nel segmento che garantiscono prestazioni senza compromessi in ambito urbano ed extra urbano.

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il gruppo nato dalla fusione tra Fca e Psa dovrebbe svelare a breve la futura strategia di prodotto. Tra software ed elettrificazione, occhi puntati sui brand italiani

· di Carlo Cimini

Il gruppo Psa aggiorna il van da 9 posti e presenta la nuova versione a batteria. Disponibile con due tagli di autonomia: da 230 e 330 chilometri