Bmw torna a essere il brand premium più venduto al mondo, sorpassando Mercedes che le aveva sfilato la leadership nel 2016. Dopo aver annunciato di aver venduto la milionesima auto a batterie, anche questo un primato destinato a segnarne la storia, il marchio tedesco ha dichiarato per voce di Pieter Nota - membro del cda e responsabile gestione globale clienti, marchi e vendite Bmw - di aver commercializzato nel corso del 2021 oltre 2,2 milioni di veicoli. Un numero superiore rispetto ai 2,03 milioni di Mercedes, maggiore molto probabilmente anche al risultato ottenuto da Audi che ha fine novembre è arrivata a contare 1,46 milioni di vetture.
In Italia vince Audi
Riguardo all’Italia, il costruttore di lusso che ha contato nel 2021 maggiori immatricolazioni è stato proprio Audi con 55.719 unità per un incremento dell'11,8%. Bmw ha invece chiuso l’anno con 51.276 vetture che le sono valse una crescita del 11,4%, seguita da Mercedes con 47.325 unità per un +3% nelle consegne.
La classifica dei modelli
La classifica dei modelli premium più venduti in Italia nell’anno appena chiuso vede ai primi 7 posti la Bmw X1 con 13.525 unità, dietro la quale si collocano Audi Q3 (13.056), Volvo XC40 (11.533), Bmw Serie 1 (11.200), Mercedes Classe A (11.016), Audi A3 (10.822) e infine la Mini Countryman (9.249).