Ultimo aggiornamento  28 gennaio 2023 02:23

Regno Unito, la rivoluzione va di Corsa.

Colin Frisell ·

LONDRA - Se il “sorpasso” di Toyota a Gm in America - ammesso che sia confermato dai dati ufficiali in arrivo la prossima settimana - ha fatto scalpore, anche il Regno Unito ha registrato la sua piccola rivoluzione nel mercato delle 4 ruote. Dopo 12 anni al top delle vendite, la Ford Fiesta non è più l’auto più amata dai sudditi di Sua Maestà. A sostituirla la Vauxhall Corsa, versione 100% British della piccola di Opel che fa parte del gruppo Stellantis. Non solo, il marchio Ford perde lo scettro del più venduto dopo 50 anni di dominio e viene sostituito al top della classifica da  Volkswagen. La conferma - stavolta ufficiale - arriva dalle statistiche appena pubblicate dall’Smmt, l’associazione dei costruttori che operano sul territorio delle Isole Britanniche.

Nel 2021 sono state immatricolate  40.914 Corsa. La Fiesta non è più neanche tra le prime 10 vetture in classifica: sul podio vanno, infatti, la Tesla Model 3 (tra l'altro al top della chart - con oltre 9mila esemplari - nel mese di dicembre) e la sempre verde Mini. Sul fronte dei marchi Volkswagen - nuovo leader come abbiamo visto - ha venduto 147.826 veicoli l'anno scorso, conquistando una quota di mercato di quasi 9%. “Merito del mix di modelli”, dicono quelli di Wolfsburg, sottolineando i buoni risultati soprattutto delle auto a batteria e dei suv, fra i preferiti anche dai britannici.

Tutto sul commerciale

Ford, dal canto suo rilancia e sottolinea di aver volutamente spostato - in un periodo di difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime e soprattutto dei chip - l’attenzione verso i mezzi commerciali leggeri che hanno conosciuto un boom in questi anni di pandemia, soprattutto per la grande richiesta di furgoni per le consegne. Nel 2021 sono stati commercializzati 53mila Transit Customs a cui si aggiungono i 34mila della versione più grande.

Complessivamente nel Regno Unito sono state venduti 1.647.181 veicoli, +1% sul 2020 e -28,7% rispetto l periodo pre pandemico.

Tag

Corsa  · Ford Fiesta  · Stellantis  · Tesla  · Vauxhall  · 

Ti potrebbe interessare

· di Colin Frisell

Il premier inglese lascia Downing Street. Chissà che riprenda la carriera di giornalista automobilistico che ha svolto fino al 1999

· di Luca Gaietta

Il costruttore giapponese è convinto di aver superato per vendite nel 2021 la General Motors, sul trono in America dal 1931. I dati definitivi resi noti martedì 11