Ultimo aggiornamento  31 maggio 2023 12:48

Noleggio, ALD compra Leaseplan.

Redazione ·

Il colosso francese del settore noleggio a breve e lungo termine ALD ha annunciato la firma di un memorandum di intesa per l’acquisizione del 100% della concorrente olandese Leaseplan per un corrispettivo complessivo di 4,9 miliardi di euro. Il closing è previsto per la fine del 2022.

L'acquisto porterebbe alla nascita di una nuova realtà, “NewALD”, controllata al 53% dall'azionista di maggioranza Société Générale, mentre i possessori delle quote di Leaseplan il 30,75%.

NewALD creerebbe così un punto di riferimento fondamentale in questo settore della mobilità, rappresenterebbe un cambio di passo per tutti gli attori dell'accordo e mirerebbe a un miglioramento del rapporto costi/ricavi del 45% entro il 2025. A medio termine, il rapporto di distribuzione dei dividendi di NewALD dovrebbe rimanere tra il 50% e il 60 % fino al 2025.

"Un nuovo futuro"

“La giornata di oggi segna l'inizio di un nuovo capitolo della nostra storia e un primo passo verso la creazione di NewALD”, ha dichiarato Tim Albertsen, ceo di ALD. “Di fronte alla grande trasformazione che sta investendo, a un ritmo senza precedenti, il settore automobilistico e dei trasporti, l’operazione proposta è finalizzata alla creazione di un attore globale leader nella mobilità. Mettendo insieme i tanti punti di forza di ALD e LeasePlan, guadagnando in termini di dimensioni, unendo le forze nel digitale e creando un player leader di soluzioni di mobilità sostenibile, trasformeremo il nostro settore mettendoci nella posizione migliore di fornire soluzioni diversificate a una base di clienti ancora più vasta. Portare a compimento questa transazione creerebbe molteplici opportunità per il management e i talenti di entrambe le società, in tutte le aree geografiche, affiancherebbe la nostra attenzione alla sostenibilità con un chiaro percorso verso la mobilità a emissioni zero e, non da ultimo, fornirebbe forti rendimenti per gli azionisti”.

Tag

Ald Automotive  · Autonoleggio  · LeasePlan  · “NewALD”  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La società tedesca di autonoleggio e il costruttore cinese firmano un accordo fino al 2028. Primi esemplari a batteria ai clienti europei entro la fine dell’anno

· di Linda Capecci

L'iniziativa commerciale della società di noleggio auto a medio e lungo termine: a basso costo integra nel contratto di una vettura il mezzo elettrico per la micromobilità