Una speciale edizione della Chevrolet Corvette Super Sport del 1957, il cui valore si attesta attorno ai 2 milioni di dollari, sta per essere messa in vendita dalla casa d'aste americana Mecum, in occasione del Kissimmee 2022. L'evento si svolgerà nel corso di diversi giorni con le ultime trattative che si chiuderanno domenica 16 gennaio.
Da esposizione
La vettura messa all'incanto racconta una storia unica: aveva lasciato la fabbrica nel 1956 come una "normale" Corvette C1 rossa con capote idraulica, ma General Motors l'ha scelta per trasformarla in una show car, un pezzo da collezione utilizzato per lanciare con una campagna pubblicitaria il sistema di iniezione del carburante Rochester Ramjet.
Il costruttore ha modificato quindi l'originale con una moltitudine di dettagli futuristici: per esempio è stato eliminato il parabrezza sostituito da due piccoli "cupolini" in plexiglass. Grazie a queste trovate, una volta terminato lil tour promozionale, non è stato difficile interessare un compratore. L'auto è stata quindi venduta a Shurley Wilsie, uno dei partner del concessionario Wilsie-Kelley Chevrolet di Caro, nel Michigan. È passata quindi da un concessionario all'altro prima di essere venduta a un privato ad Albuquerque negli anni '60. In quel periodo, sfortunatamente, è poi rimasta coinvolta in un incidente stradale danneggiandosi anche se non in maniera irreparabile.
Un pedigree di razza
Per molto tempo la vettura non è stata restaurata fino a quando, nel 1997, ha finalmente ottenuto l'intervento di recupero che meritava che ha comunque mantenute intatte tutte le sue caratteristiche peculiari.
Il motore conserva infatti l'iniettore di carburante originale 4360, il bagagliaio presenta ancora la moquette blu di quando l'auto è uscita dalla fabbrica, così come altri particolari, maniglie, chiave inglese, ruota di scorta. Anche le gomme sono le stesse di quando la vettura è nata e presentano le bandiere incrociate "simbolo" della Corvette.
Grazie proprio alle sue ottime condizioni e a un restauro certosino, questa Corvette Super Sport si è guadagnata l'ambito Heritage Award della National Corvette Restorers Society e il Presentation of Significant Cars Award all'Amelia Island Concours del 2017.