Ultimo aggiornamento  27 novembre 2022 02:13

F-150 Lightning, la produzione raddoppia.

Luca Gaietta ·

Ford sta pianificando di raddoppiare la produzione del pick up F-150 Lightning presso il Rouge Electric Vehicle Center di Dearborn portandola a 150mila unità l’anno. Una decisione presa per soddisfare l'elevata domanda della versione completamente elettrica del best seller americano, che ha di gran lunga superato le aspettative del costruttore, e permettere al primo gruppo di titolari di prenotazione di effettuare - a partire proprio da oggi 6 gennaio - gli ordini della vettura.

Quasi 200mila prenotazioni

"Con quasi 200mila prenotazioni piazzate, la realtà è chiara: le persone sono pronte per un F-150 completamente elettrico e stiamo facendo di tutto per ridimensionare le nostre operazioni e aumentare la capacità di produzione per consegnare rapidamente il veicolo nelle mani dei clienti", ha detto Kumar Galhotra, presidente di The Americas & International Markets Group di Ford.

Task force per gli impianti

Per consentire l’aumento di produzione, una task force sta lavorando con anche con i fornitori chiave, oltre che per riorganizzare le operazioni negli impianti di Rawsonville Components Plant e Van Dyke Electric Powertrain Center dove vengono realizzate alcune parti dei veicoli elettrici, comprese le celle della batteria e i sistemi di azionamento elettrico.

Un modello di conquista

Secondo quanto riferito da Ford, L’F-150 Lightning sta attirando - a un tasso record per il Nord America - l'interesse di molti clienti finora di aziende concorrenti: oltre il 75% dei titolari di prenotazione sarebbero al primo acquisto col marchio di Dearborn.

Il pick up si rivela, quindi, un modello cruciale nella corsa all’elettrificazione del costruttore, intenzionato a investire nei veicoli a batteria 30 miliardi di dollari entro il 2025. Oltre ad aumentare la produzione dell'F-150 Lightning, Ford ha infatti annunciato di voler triplicare anche le unità della Mustang Mach-E a 200mila l'anno entro il 2023.

Tag

F-150 Lightning  · Ford  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il costruttore americano svela la versione a zero emissioni del mitico pickup. Due varianti (370 o 480 chilometri di autonomia) per 1.051 newtonmetri di coppia. Negli Usa dal 2022