La casa automobilistica giapponese Toyota sta progettando di lanciare – entro il 2025 - “Arene”, un proprio sistema operativo che sarebbe in grado di gestire operazioni avanzate come la guida autonoma. La notizia, ripresa da Reuters, arriva direttamente dalla testata "Nikkei Asia" che l'ha lanciata per prima.
La piattaforma software automobilistica messa a punto da Toyota sfiderà direttamente i rivali tedeschi, in particolare Volkswagen che sta lavorando sul suo 'VW.OS' e Daimler che pianifica di lanciare il proprio 'Mercedes-Benz Operating System' già entro la fine del 2024.
Il costruttore giapponese si starebbe orientando inoltre sulla elaborazione di una licenza che le consenta di rendere "Arene" disponibile anche per altre case automobilistiche e per le aziende che lavorano su auto elettriche o a guida autonoma. La prima a ricevere il software, secondo la testata asiatica, potrebbe essere Subaru.
Sempre più importante
Lo sviluppo di nuovi e sempre più aggiornati sistemi software per i veicoli gioca un ruolo in costante crescita nella competizione fra i costruttori. Questi sistemi operano in maniera capillare intervenendo su differenti aspetti: dalla gestione di motori elettrici e batterie a funzioni di supporto come la guida affidata all'intelligenza artificiale, intrattenimento e navigazione. Oltre ad avere anche un impatto sull'innalzamento della sicurezza a bordo.