Ogni azione che compie Tesla è passata al setaccio e analizzata per trarne auspici circa il futuro, soprattutto quando riguardano i prodotti su cui il costruttore di elettriche rimane più "abbottonato". Uno degli ultimi esempi di questo è la novità sul sito americano di introduzione al pick up Cybetruck dove si può personalizzare e preordinare il veicolo: è stato notato che, da qualche giorno, è stato eliminato il riferimento al 2022 come periodo nel quale si sarebbe potuta terminare l’operazione di configurazione. L’anno è stato sostituito da una frase più generica che informa semplicemente i clienti che saranno in grado di farlo “all'avvicinarsi della produzione”.
Tutto questo sembrerebbe indicare un possibile ulteriore rinvio per l’arrivo in fabbrica del pick up. In realtà già il 2022 - rispetto alle indicazioni iniziali - rappresenta un ritardo per il veicolo, che sarebbe dovuto essere pronto a uscire dalle catene di montaggio per la fine dell'anno appena trascorso.
Le difficoltà non significano, comunque, che il tempo sia passato invano. Nonostante i tanti problemi nell'approvvigionamento - questione che riguarda l’intero mondo dell’automotive - e altre sfide, Tesla ha fatto alcuni progressi con il Cybertruck nel 2021. Per esempio nel corso dell’anno sono stati “avvistati” diversi prototipi "alfa" aggiornati del veicolo.
Musk ci crede
Chi non ha mai perso l’ottimismo sullo sviluppo del Cybertruck è il ceo del costruttore Elon Musk che ha accennato a possibili novità in arrivo quando saranno annunciati i risultati del quarto trimestre 2021 e ha parlato anche di una variante a quattro motori del pick up.
Dal punto di vista del design, il Cybertruck sembra essere ancora un cantiere aperto. Alcuni prototipi alfa del veicolo sono stati avvistati con un tergicristallo estremamente grande e ingombrante. Musk ha ammesso che questo particolare “lo preoccupa” e confermato su Twitter che il componente non sarebbe arrivato alla produzione. Nonostante tutti questi cambiamenti, tuttavia, il manager ha sostenuto che il Cybertruck sarà un prodotto incredibile - a suo dire la migliore creazione di Tesla fino a oggi.