Ultimo aggiornamento  26 novembre 2022 21:19

F1 contro WRC e Formula E, sfida a tre (VIDEO).

Angelo Berchicci ·

Vi siete mai chiesti cosa va più veloce tra una monoposto di Formula 1, una di Formula E elettrica e una vettura da rally di classe WRC? Quelli di Top Gear, nota trasmissione televisiva britannica, non si sono limitati a scommettere su una o l'altra auto, ma le hanno messe realmente a confronto in una gara di accelerazione a dir poco atipica.

L'apice delle rispettive discipline

Niente curve, niente tempo sul giro, solo una lunga striscia di asfalto dritto e le tre vetture che rappresentano il massimo livello prestazionale nelle rispettive discipline. La "drag race" andata in onda su Top Gear, che per l'occasione ha diffuso un video sui suoi canali social, ha visto protagoniste una monoposto di Formula 1 Mercedes-Amg W10, la vettura vincitrice del Campionato del Mondo Piloti e Costruttori 2019, contro una DS E-Tense FE21 portata in gara nell'ultima stagione di Formula E dal team DS Teechetaah, e una Ford Fiesta WRC Plus ufficiale, vincitrice di due Campionati del Mondo rally nel 2017 e 2018. Per avere rappresentate tutte le categorie apicali del motorsport Fia sarebbe servita una hypercar da Endurance, ma ci dobbiamo accontentare. 

Qualche sorpresa in partenza

Sulla carta le tre vetture sono più diverse che mai, e la sfida risulta abbastanza impari. La monoposto di Formula 1 è mossa da un powertrain ibrido formato un 1.6 turbo V6 e da due unità elettriche, per una potenza (non dichiarata) che dovrebbe aggirarsi attorno ai 1000 cavalli. Le monoposto di Formula E di seconda generazione come quella del team DS si fermano invece a 350 cavalli, mentre la Ford Fiesta WRC Plus è spinta da un quattro cilindri 1.6 turbo da 380 cavalli.

Su una pista estremamente bagnata (tutte le vetture erano dotate di pneumatici wet, tranne la Formula E che utilizza lo stesso treno per tutte le condizioni), a fare la differenza in partenza è stata la grande motricità assicurata dalla trazione integrale della Fiesta da Rally. Nello scatto da fermo, infatti, la WRC ha staccato le due monoposto, ma dopo i primi metri la potenza della Formula 1 ha avuto la meglio, permettendo alla Mercedes-AMG W10 di superare la WRC e chiudere la sfida nettamente al primo posto. Ultima la Formula E del team DS, che guarda al 2023 per ricevere le monoposto di terza generazione, più potenti (circa 470 cavalli) ed efficienti che mai.

Tag

Formula 1  · Formula E  · Top Gear  · Wrc  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

L'ex Campione del mondo di Formula 1 si è messo al volante della supercar di Maranello, immortalando il tutto sul suo canale YouTube. "E' un sogno che si avvera"

· di Angelo Berchicci

Si avvicina la nuova stagione del campionato di monoposto elettriche, che dal 2023 punterà su un'inedita vettura. Ma restano dubbi e interrogativi sul futuro della serie