Ultimo aggiornamento  28 novembre 2022 02:05

Una Shelby "King of the Road" all'asta.

Linda Capecci ·

Bonhams mette all'asta un esemplare della leggendaria Shelby Mustang GT500 "King of the Road" (KR). La vettura in vendita, completamente restaurata, è arricchita da una ricca documentazione di autenticità.

Le origini

Secondo la licenza emessa per questa Shelby dalla Ford, l'automobile, con carrozzeria Fastback, è stata assemblata nello stabilimento di Metuchen nel 1968, ed equipaggiata con un motore Cobra Jet V8. L'auto sfoggia una livrea esterna in uno speciale giallo, mentre i lussuosi interni sono stati rifiniti in vinile. I documenti indicano che l'auto è uno dei 97 esemplari usciti di fabbrica con vernice e allestimento Special Order. 

La Shelby in questione era stata prenotata per il 18 luglio 1968, ma è stata completata con 24 giorni di anticipo: era stata ordinata sotto la dicitura "Home Office Reserve", il che potrebbe implicare che fosse stata costruita appositamente per un dirigente o una celebrità.

Qualche dettaglio

La Shelby era dotata di un lungo elenco di optional di fabbrica, tra cui gruppi di visibilità, sedili posteriori Sport Deck, freni a disco, servosterzo e volante inclinabile, SelectAire A/C, radio, vetri oscurati e contagiri. 

Messa all'asta da un giornalista televisivo di San Diego, appassionato e collezionista di auto, questa splendida Shelby, presenta ancora interni ed esterni originali: il restauro è stato eseguito con grande cura per mantenere l'auto com'era appena uscita di fabbrica. La vernice Special Order Yellow è arricchita dai dettagli neri e dalla scritta "Shelby GT500 KR".

Come nuova

Le targhe originali del telaio rimangono intatte, inclusa la ID Shelby numerata 8T02R215871-04101. Le finiture, le decalcomanie e le marcature corrette sono evidenti nel vano motore, come negli ammortizzatori. Il bagagliaio è completo della ruota di scorta in alluminio a 10 razze originale.

Messa in vendita con l'esauriente certificazione "Deluxe Marti Report" e una lettera del 2014 della divisione del servizio clienti di Ford, con ulteriori dettagli sulla produzione della vettura, questa Shelby GT500 Fastback è un prezioso pezzo di storia.

Tag

asta  · bonhams  · Mustang Shelby GT500  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Si chiamerà Diamond Edition e verrà realizzata in soli 10 esemplari da 800 cavalli e 1,2 milioni di dollari per festeggiare i 60 anni del marchio

· di Edoardo Nastri

La muscle car ispirata all'omonima americana del 1961 sarà offerta ad agosto a Monterey. Carrol Shelby la chiamava "Daisy". Prezzo stimato tra 1,5 e 2 milioni di dollari