Ultimo aggiornamento  02 febbraio 2023 12:04

Mitsubishi, l'auto controlla i passeggeri.

Paolo Odinzov ·

Mitsubishi presenterà al CES di Las Vegas (5-8 gennaio) il concept Electric EMIRAI xS Drive che si concentra sul monitoraggio dei passeggeri presenti bordo e offre avanzate funzioni di assistenza alla guida.

Analizza polso e respiro

Sul prototipo della Casa giapponese è installato un sofisticato sistema che sfrutta una telecamera a infrarossi e un sensore di onde radio per rilevare ad esempio i segni di sonnolenza o nausea improvvisa da parte del conducente in base alle espressioni facciali, come esempio occhi chiusi o bocca aperta, oltre ad analizzare altre informazioni del corpo compreso il polso e frequenza respiratoria.

Arresto di emergenza automatico

La tecnologia di analisi del viso e di elaborazione delle immagini presente sulla vettura può inoltre notare variazioni del tono della pelle dovute a cambiamenti nel battito cardiaco e in caso di anomalie avverte il conducente e può avviare automaticamente un arresto di emergenza per evitare possibili incidenti.

Il cervello elettronico dell’Electric EMIRAI xS Drive è poi in grado di individuare tutti gli occupanti del veicolo in base indicazione della temperatura corporea sapendo sempre quante persone sono a bordo e dove si trovano accorgendosi perfino se un bambino viene dimenticato in macchina, lanciando di conseguenza un allerta su cellulari e altre forme di avviso predisposte.

Avvisi luminosi sulla carreggiata

Sul dell’Electric EMIRAI xS Drive è infine presente un sofisticato controllo adattivo dei fari capace di evidenziare durante la guida notturna le aree della carreggiata potenzialmente pericolose, grazie a una intelligenza artificiale, visualizzando nel cono luminoso anche eventuali avvisi quando un veicolo si sta avvicinando.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

La Casa giapponese ha svelato un prototipo, basato sul suv ibrido, che segna il ritorno sulla scena della divisione racing, famosa in passato per le evoluzioni rally della Lancer

· di Luca Gaietta

La casa giapponese ha pubblicato un teaser del Ralliart Concept che potrebbe anticipare una futura versione ad alte prestazioni del suv