Ultimo aggiornamento  30 settembre 2022 13:52

Luce Verde

Porsche, ecco l'hypercar per Le Mans.

Luca Gaietta ·

Porsche ha svelato i primi dettagli della hypercar, costruita secondo le normative LMDh, con cui tornerà nel 2023 a partecipare alle gare di endurance.

In un teaser pubblicato dal costruttore si intravede la parte posteriore della vettura caratterizzata da un’ampia ala e una vistosa barra a Led simile a quella impiegata su attuali modelli stradali come la 992.

670 cavalli per volare sulle piste

L’auto verrà avviata ai test il prossimo anno, guidata dai piloti Dane Cameron e Felipe Nasr ingaggiati per seguirne lo sviluppo. Porsche avrà totale libertà nel definirne la carrozzeria, rispettando però le specifiche aerodinamiche della classe. Mentre per quanto riguarda la meccanica la vettura impiegherà come base un telaio fornito da Multimatic e avrà una potenza limitata a 670 cavalli.

Tante rivali

Le vetture impegnate nel Campionato LMDh saranno idonee sia per il Campionato Mondiale Endurance, che include Le Mans, sia per l’American IMSA Championship nei quali la Casa tedesca correrà con il team statunitense Penske. Oltre a Toyota e Peugeot, ad attendere Porsche nelle gare di durata ci saranno anche la consociata di gruppo Audi, Acura, Bmw e Ferrari. Ne vedremo, insomma, delle belle.

Tag

24 ore Le Mans  · Endurance  · Porsche  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Il costruttore ha realizzato per la prima volta un prototipo dedicato solo al mondo dei videogiochi. Debutto il 4 marzo 2022 nel simulatore di guida giapponese Gran Turismo 7