Ultimo aggiornamento  04 giugno 2023 23:55

Dodici elettriche, chi arriva più lontano.

Edoardo Nastri ·

Dodici auto elettriche, una sfida: chi ha l’autonomia reale maggiore in determinate condizioni? Un test indipendente promosso dai siti specializzati InsideEVs e Motor1 ha voluto scoprire dove arrivano con un pieno di energia dodici vetture a zero emissioni equipaggiate con accumulatori superiori ai 70 chilowattora, quelli con maggiore autonomia oggi sul mercato.

Il terreno di gioco della prova è stato il Grande Raccordo Anulare (A90) di Roma: ogni giro ha una percorrenza di 68,2 chilometri. Le condizioni del test sono state standard per tutte le partecipanti: 130 all’ora di velocità massima (laddove possibile), climatizzatore acceso con temperatura impostata a 22 gradi, 1 persona a bordo, temperatura esterna tra gli 11 e i 14 gradi e stile di guida progressivo supportato da una modalità “normale”.

Vince la Bmw iX, Tesla Model Y la più efficiente

Tra tutti i modelli partecipanti – Bmw iX xDrive 50, Mercedes EQS 580 4Matic, Tesla Model Y Long Range, Ford Mustang Mach-E Extended Range AWD, Skoda Enyaq iV80, Audi Q4 Sportback 40 e-tron, Kia EV6 AWD, Volkswagen ID.4 Pro Performance, Hyundai Ioniq 5 RWD, Porsche Taycan Cross Turismo Turbo S, Jaguar I-Pace EV400 AWD e Volvo XC40 P8 Recharge – la Bmw iX è stato il modello a percorrere più chilometri. A fronte di 6,1 giri del grande raccordo anulare la tedesca ha raggiunto 416 chilometri di autonomia. Seconda posizione per la Mercedes EQS, terza la Tesla Model Y, quarta la Ford Mustang Mach-E e quinta la Skoda Enyaq iV.

Tutte le vetture hanno registrato uno scarto notevole di autonomia rispetto a quanto dichiarato nei dati del ciclo di omologazione Wltp. Quella che più si è avvicinata al numero ufficiale è stata la Porsche Taycan Cross Turismo con uno scarto di circa il 24% in meno. La Mercedes EQS ha realizzato la più ampia differenza tra consumo dichiarato e reale in quelle condizioni con un gap del 41%.

Per il capitolo consumi la Tesla Model Y è risultata l’auto più efficiente di tutto il gruppo considerato, con un dispendio di energia pari a 17,4 chilowattora ogni cento chilometri. Seconda posizione per Skoda Enyaq iV (21 chilowattora per 100 chilometri) seguita da Hyundai Ioniq 5 (21,2 chilowattora per 100 chilometri), Audi Q4 e-tron Sportback (21,3 kWh/100 Km) e Ford Mustang Mach-E (22 kWh/100 km). Maglia nera per la Mercedes EQS con 26 chilowattora ogni 100 chilometri percorsi.

Tag

Ti potrebbe interessare