Ultimo aggiornamento  28 gennaio 2023 05:53

Audi R8 V10 Performance RWD, a tutta grinta.

Redazione ·

Per i puristi del genere, l'attesa è terminata. Audi R8 V10 Performance RWD è finalmente arrivata ed è disponibile in variante coupé e spyder (con prezzi rispettivamente di 168.650 e 181.950 euro). La supercar a trazione posteriore della Casa dei quattro anelli può contare sulla potenza del motore V10 5.2 Fsi aspirato, che per l'occasione è stato portato a 570 cavalli e 550 newtonmetri di coppia.

Dettagli tecnici ed estetici

In sostanza, l'Audi R8 è un'auto da corsa che condivide oltre il 60% dei componenti con la racing car R8 LMS GT4 e può contare su di un'iniezione di potenza di 30 cavalli rispetto al modello precedente, che le permette di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3,7 secondi raggiungendo una velocità massima di 329 chilometri all'ora, mentre la variante Spyder è accreditata di uno 0-100 in 3,8 secondi e una punta massima di 327 chilometri orari.

Prestazioni cui contribuiscono la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, adattata in funzione della trazione posteriore, il differenziale meccanico autobloccante e il peso a vuoto di, rispettivamente, 1.590 e 1.695 chilogrammi.

Analogamente alle altre versioni in gamma, Audi R8 V10 performance RWD adotta la scocca Audi Space Frame in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio. L'assetto ha una taratura specifica, così come l'elettronica è sviluppata in funzione della trazione posteriore. Sono possibili drift controllati qualora il guidatore selezioni il programma dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) e attivi la modalità sportiva dell'Esc.

Il design è ispirato alla versione GT4 da competizione ed è caratterizzato da inserti in nero opaco e dai listelli verticali che suddividono le ampie prese d'aria frontali. Alla base dell'estremità del cofano anteriore sono presenti tre fessure piatte che richiamano le Audi Sport quattro degli anni '80.

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Un sito britannico ha analizzato le ricerche Google degli ultimi 12 mesi per stabilire quali siano le auto ad alte prestazioni più cliccate

· di Redazione

Si tratta di una moderna stazione di distribuzione energetica ad alta potenza destinata ai proprietari di auto elettriche che non abbiano possibilità di rifornire a casa