Il nuovo Scudo elettrico è ora ordinabile. Lo storico furgone è il secondo veicolo commerciale di Fiat Professional - dopo l'E-Ducato - disponibile anche in versione a zero emissioni con due tagli di batteria da 50 o 75 chilowattora che consentono di percorrere 330 chilometri (ciclo WLTP).
Più versioni
Le dimensioni di Fiat Scudo sono adatte a un ambiente urbano (altezza massima di 1,9 metri), merito anche di un abitacolo ergonomico e di una serie completa di sistema di assistenza alla guida e funzioni di sicurezza. Il veicolo elettrico è ordinabile fino a tre lunghezze (4,6, 5 e 5,3 metri) e in quattro versioni: Furgone, Furgone Crew Cab, Cabinato con cassone e Combi M1. La capacità di carico, invece, non cambia a prescindere dalla motorizzazione. il vano di stoccaggio ospita fino a 6,6 metri cubi, la capacità di traino di una tonnellata.
Sistemi Adas
Gli Adas (Advanced Driver Assistance Systems) sono 14, tra cui: riconoscimento automatico della segnaletica stradale, frenata d’emergenza automatica, attivata quando è presente un rischio elevato di collisione, Lane Departure Warning, per avvertire il guidatore se la vettura sta uscendo dalla corsia di marcia, e Blind Spot Alert, una funzione che segnala la presenza di veicoli nell’angolo cieco dello specchietto retrovisore durante il sorpasso. Il veicolo è inoltre dotato di sistemi di segnalazione anticipata degli ostacoli nella direzione di marcia, di avvisi di collisione frontale e di una telecamera posteriore che, offrendo una visione panoramica a 180 gradi, rende più semplici le manovre di parcheggio.
Anche diesel
Oltre alla versione elettrica, dotata di un propulsore da 100 chilowatt (136 cavalli), sono disponibili anche quattro motorizzazioni diesel: 1,5 litri da 102 o 120 cavalli con trasmissione manuale a 6 rapporti, un 2,0 litri da 145 cavalli con cambio a 8 marce sia manuale che automatica e quella più potente da 177 cavalli, abbinata alla tramissione automatica a 8 rapporti.