Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 20:07

Diabolik, "colpo grosso" al Mauto.

Linda Capecci ·

Il 2022 segnerà i 60 anni del "Re del terrore", Diabolik, ma il Mauto e il Museo Nazionale del Cinema di Torino hanno deciso di anticipare i festeggiamenti alla fine del 2021, in concomitanza con l'uscita del film dei Manetti Bros dedicato al celebre ladro a fumetti.

La mostra

Dal 16 dicembre e fino al 6 marzo 2022, il Museo dell'Auto di Torino, presenta infatti una rassegna dedicata al personaggio ideato dalle sorelle Giussani, per celebrare i 60 anni della Jaguar E-Type, una delle auto più identificative dei comics italiani.

Protagonisti della temporanea "Colpo grosso al museo" sono due esemplari della regina di Coventry, in versione coupé e spider, accompagnati da un allestimento dedicato all'Inafferrabile criminale e alla relazione speciale che lo lega alla sua bellissima automobile.

Un omaggio

Contemporaneamente alla mostra al Mauto, in un comune omaggio di due tra i più importanti poli espositivi di Torino, il Museo Nazionale del Cinema presenta, fino al 14 febbraio 2022, un percorso per ripercorrere la storia del ladro tra film e fumetti, con cimeli, opere d'arte, fotografie dell'Archivio Storico Publifoto, articoli di cronaca nera degli anni Sessanta e tavole della casa editrice Astorina.

Le due istituzioni museali hanno attivato la riduzione reciproca sul ticket di ingresso: presentandosi in cassa di una delle due strutture con il biglietto dell'altra si avrà diritto alla tariffa ridotta.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

La coupé sportiva inglese, prodotta dal 1961 al 1975, è conosciuta da molti anche per essere l'auto del celbre fumetto ideato da Angela Giussani