“Overdose”, il nome la dice tutta: quella realizzata dalla divisione Spofec del tuner tedesco Novitec è una Rolls-Royce pensata per andare oltre in tutti i sensi. La base è quella della cabriolet Dawn in allestimento Black Badge e fin dalla linea l’inglese è stata “rivista e corretta” in modo da farne una grintosissima scoperta da pista, prodotta in soli 3 esemplari su ordinazione.
Più larga e "cattiva"
Rispetto alla versione di serie della Casa di Goodwood, la Dawn Overdose by Spofec si differenzia subito visivamente per i parafanghi in fibra di carbonio che aumentano la larghezza delle carreggiate rispettivamente di 7 centimetri all’anteriore e 13 al posteriore.
Nei passaruota allargati alloggiano specifici cerchi forgiati a nove razze sdoppiate da 22 pollici dello specialista Vossen, vestiti da pneumatici da 265/35 all’avantreno e da 295/30 al retrotreno. E anche i paraurti sono stati modificati per conferire alla carrozzeria un aspetto maggiormente dinamico e aggressivo.
Assetto ribassato
Nella coda, all’altezza del bagagliaio, uno spoiler (sempre in carbonio) contribuisce inoltre ad aumentare l’aerodinamica del modello che può impiegare come optional un kit specifico di elaborazione delle sospensioni ad aria con il quale è possibile abbassarne di circa 40 millimetri l’altezza da terra fino a una velocità 140 chilometri orari.
Prestazioni e prezzo da primato
Riguardo alla meccanica, Spofec ha utilizzato sulla vettura una nuova centralina capace di aumentare ulteriormente le prestazioni del V12 da 6,6 litri originale. La potenza passa da 600 a 686 cavalli e la coppia di 980 newtonmetri è disponibile a partire dai 1.800 giri/minuto.
Questo consente alla Dawn Overdose di bruciare lo scatto da 0 a 100 in soli 4,6 secondi per poi raggiungere, se non si leva il piede dall’acceleratore, i 250 chilometri orari di velocita massima autolimitata elettronicamente.
Chi vorrà provare il brivido dovrà però spendere davvero parecchio coniderando che, pur non essendo stato ancora comunicato il prezzo da Novitec, la “normale” versione di serie in allestimento Black Badge della Rolls-Royce Dawn costa ben 429mila euro.