Il marchio britannico di vetture sportive Arash ha confermato con alcune foto sui social lo sviluppo della sua nuova hypercar elettrica indicata al momento con il nome di AFX. Un bolide con la spina destinato a porsi all’apice nella gamma del costruttore, pronto a sfidare per prestazioni modelli della categoria da primato: come la Lotus Evija, la Rimac Nevera, oppure la Pininfarina Battista.
Il concept Imperium
Al momento l’azienda di Newmarket, non ha ancora fornito alcun dettaglio sull'AFX. Dovrebbe però trattarsi della evoluzione in serie del concept Imperium che il costruttore ha mostrato lo scorso giugno. O almeno, secondo voci non ufficiali ma attendibili, prendere da quest’ultimo molte delle caratteristiche principali. A cominciare dal powertrain composto sul prototipo da 4 motori elettrici, uno su ogni singola ruota, in grado di sviluppare complessivamente nella variante più dotata 2.400 chiloWatt (3.263 cavalli).
La più potente della famiglia
Una potenza mostruosa superiore di gran lunga a quella delle altre supercar proposte dal costruttore, ovvero la AF8, equipaggiata con un V8 benzina di 7.0 litri da 550 cavalli, e la AF10 con un sistema ibrido che associa un V8 sovralimentato da 6,2 litri a 4 motori elettrici per una potenza di picco di 2.080 cavalli.
Peso piuma
Sempre dal concept Imperial la AFX dovrebbe poi ereditare la struttura ultra leggera in fibra di carbonio, capace di limitarne la massa totale sotto i 1.300 chili, oltre al pacchetto aerodinamico comprensivo di un’ala posteriore con funzione air brake.
Infine il pacco batteria della capacità di 100 o 50 kiloWattora a seconda dell’allestimento scelto per il modello. Per avere conferma di tutto bisognerà comunque aspettare i dati ufficiali che Arash dovrebbe a breve comunicare.