Ultimo aggiornamento  30 gennaio 2023 23:02

Nuova Mini Cooper, sarà così.

Paolo Odinzov ·

Dopo le foto ufficiali di un prototipo mascherato svelate lo scorso mese dalla Bmw, sono apparse in rete alcune immagini che svelano senza veli la prossima generazione della Mini Cooper berlina a tre porte. A pubblicarle in un tweet è stato il giornalista tedesco Greg Kable che ha scovato in Cina la vettura durante alcuni test.

Costruita anche in Cina

La nuova Mini verrà infatti realizzata da Bmw assieme alla cinese Great Wall in seguito alla joint venture “Spotlight Automotive Limited" stretta nel 2018 dalla Casa tedesca con quest’ultima.

Ad Oxford verranno costruite le versioni termiche della vettura, mentre nelle Repubblica Popolare saranno prodotte le varianti solo elettriche utilizzando un nuovo pianale dedicato, sviluppato congiuntamente dalle due aziende. Questo tenendo presente che dal 2035 Mini diventerà un marchio a zero emissioni di sole auto a batteria.

Rimane la "faccia da bulldog"

Guardando le immagini dell’inglese, sembra che si riferiscano al modello a batteria essendo la vettura priva di tubi di scarico, è subito evidente come la prossima Mini manterrà nella parte frontale il caratteristico family feeling del modello. Con la tipica "faccia da bulldog" data dalla grande griglia priva di feritoie (anche questo fa pensare che si tratti della versione elettrica) affiancata di fari di forma circolare.

Dietro cambia tutto

Cambia invece la parte posteriore, dove la Mini abbandona innanzitutto i tradizionali gruppi ottici rettangolari, sostituiti con delle unità triangolari prive, almeno sembra, della Union Jack diventata ormai di serie su tutta la gamma. Una fascia di colore nero lucido si estende inoltre adesso lungo tutta la larghezza del portellone collegando le luci. Mentre il paraurti sfoggia un design semplice e pulito che conferisce dinamicità alla linea.

Ovviamente, va ribadito, l’auto fotografata è comunque un prototipo. Non è quindi detto che l’evoluzione in serie mantenga inalterati gli stessi connotati. Certo, osservandola, sembra comunque che si tratti quasi del modello definitivo.

Tag

Auto Elettrica  · Mini Cooper  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Con l'obiettivo di diventare nel 2030 costruttore di sole auto elettriche, l'azienda lancerà a partire dal 2023 una gamma di nuove vetture tra cui la nuova 3 porte