Per chi sogna di guidare in pista una Porsche elettrica estrema, l'obiettivo è vicino: basterà “regalarsi” per Natale una PlayStation. Infatti, all'indomani del ventennale appena festeggiato dal lancio della celebre consolle Sony, Porsche ha realizzato per la prima volta un veicolo esclusivo solo per il mondo dei videogiochi. Si tratta della concept virtuale Vision GT, che debutterà il 4 marzo 2022 nei contenuti speciali del simulatore di guida Gran Turismo 7, disponibile per PlayStation 5 e 4.
Look futuristico
I designer Porsche hanno potuto liberare la fantasia - “svincolati dalle rigide regole della progettazione di un’auto reale”, dice Michael Mauer, Vice President Style Porsche - dando vita alla “visione” dell’auto elettrica da endurance. La hypercar in 3D è caratterizzata da un look futuristico ispirato al prototipo Mission R mostrato a settembre al Salone di Monaco, ma riprende anche i dettagli più classici dell’elettrica stradale Taycan, come la firma luminosa unita delle luci posteriori.
Numero 72, storia di design
Le proporzioni sono da vera supersportiva: l’auto è bassa e larga, con i passaruota ben visibili e un grande alettone in coda. Sulle fiancate viene riportato il logo GT del videogioco e il 72, numero che potrebbe essere riferito all’anno in cui Ferdinand Alexander Porsche creò lo Studio F.A. che celebrerà nel 2022 mezzo secolo di importanti progetti di design della Casa, anche esterni al mondo dei motori, come orologi o capi di abbigliamento, tanto da trasformare il marchio in un vero e proprio brand di alta moda.
Gli interni della Vision Gran Turismo sembrano provenire dal futuro tanto che il quadro strumenti fluttua come un ologramma sopra il volante. Particolare attenzione è stata data all’aspetto realistico dei materiali leggeri dell’abitacolo: “Abbiamo passato molto tempo per realizzare il giusto mix di carbonio e titanio da far sembrate tutto vero, come i rivestimenti dei sedili che riproducono materiali eco sostenibili e riciclati”, ha affermato Markus Auerbach, responsabile dell'interior design di Porsche.