Ultimo aggiornamento  28 novembre 2022 21:54

Nokia e Volkswagen: insieme per Wolfsburg.

Redazione ·

Prende forma l’annunciato ammodernamento della storica fabbrica Volkswagen di Wolfsburg che dovrà affrontare le sfide della elettrificazione dei prossimi anni. Un passo avanti è la nuova rete wireless 5G interna che il costruttore ha implementato per il suo impianto e che è stata realizzata tecnicamente da Nokia.

Una connettività affidabile

La rete - che utilizza la soluzione Dai, Digital Automation Cloud - fornisce una connettività affidabile, sicura e in tempo reale e copre il centro di sviluppo della produzione e la sala pilota dello stabilimento. Si tratta, per ora, di un progetto pilota, grazie al quale Volkswagen testerà se la tecnologia 5G soddisfa i requisiti della produzione di veicoli, con l'obiettivo di aumentare l'efficienza e la flessibilità nella produzione in serie del futuro.

L'implementazione di Nokia Dai utilizza una banda larga e bassa latenza per sensori, macchine, veicoli e altre attrezzature. I casi d'uso iniziali che vengono testati includono il caricamento wireless dei dati sui veicoli prodotti e il collegamento in rete intelligente di robot e strumenti di assemblaggio.

Fabbriche intelligenti

Klaus-Dieter Tuchs, responsabile pianificazione della rete alla Volkswagen, ha detto: "Le prestazioni wireless prevedibili e le capacità in tempo reale del 5G hanno un grande potenziale per le fabbriche intelligenti in un futuro non così lontano. Con questa implementazione pilota, stiamo esplorando le possibilità che questa connettività ci offre e stiamo costruendo la nostra esperienza nel funzionamento e nell'utilizzo di questa modernissima tecnologia in un contesto industriale".

Chris Johnson, responsabile del business Global Enterprise per il colosso informatico, ha a dichiarato a sua volta: "Nokia è leader mondiale nella tecnologia wireless privata per la trasformazione digitale dell'industria 4.0, dimostrata da oltre 380 implementazioni di grandi clienti aziendali, di cui più di 75 incorporano il 5G.
Aggiornando il wireless privato per esplorare e sviluppare il suo potenziale nella produzione, Volkswagen sottolinea la posizione di leader nello sfruttare la digitalizzazione per migliorare l'efficienza e la produttività. Siamo lieti di sostenere questo sforzo con il Nokia Digital Automation Cloud e la nostra vasta esperienza nelle reti wireless private".

Tag

5G  · Gruppo Volkswagen  · Nokia  · wolfsburg  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il gruppo investirà entro il 2026, solo nell'e-mobility, 52 miliardi di euro: altri 30 stanziati per software e guida autonoma. Elettrificati tutti gli stabilimenti europei

· di Angelo Berchicci

Il manager è stato confermato come numero 1 a Wolfsburg. Perde la responsabilità della Cina nel Consiglio di amministrazione, ma riceve quella per i software

· di Redazione

Per il ceo Brandstaetter, il marchio tedesco potrebbe costruire il suo prossimo modello in una nuova fabbrica da 250mila vetture l’anno da realizzare a Wolfsburg

 

· di Edoardo Nastri

Per la berlina di sesta generazione restyling di metà carriera che interessa estetica, sistema infotainment e dispositivi di assistenza alla guida