Ultimo aggiornamento  01 febbraio 2023 00:32

Villa d'Este, si avvicina l'edizione 2022.

Redazione ·

Si aprono le candidature alla edizione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, l'esclusivo evento dedicato alle auto d’epoca di lusso in programma dal 20 al 22 maggio 2022, a poca distanza da quella 2021 che ha chiuso i battenti a ottobre scorso.

Nello scenario di Cernobbio, sul lago di Como, il tradizionale concorso è organizzato congiuntamente dal Bmw Group Classic e dal Grand Hotel Villa d’Este, che il prossimo anno festeggerà il 150esimo compleanno. 50 automobili d’epoca, prescelte tra tutte quelle presentate, si sfideranno per la vittoria nella rispettiva classe e per gli ambiti Coppa d’Oro Villa d’Este e Trofeo Bmw Group “Best of Show”.

Le categorie

Il comitato di selezione ha già annunciato le prime sei categorie di valutazione delle vetture storiche partecipanti. In occasione dello speciale anniversario che coinvolge la location dell'evento, il Concorso d’Eleganza 2022 introduce una classe di veicoli dedicata, definita dal titolo “E il vincitore fu...: la celebrazione del 150°anniversario di Villa d’Este”: verranno esposte le vetture che hanno vinto appunto la Coppa d’Oro o il “Best of Show” a partire dalla prima edizione del Concorso avvenuta nel 1929.

La sezione “La carrozza si trasforma in automobile: grande eleganza, 1900 –1929” è dedicata, invece, all’emozionante trasformazione avvenuta nella fase della nascita delle autovetture circa 120 anni fa.

“La velocità plasma la forma, 1930 –1940”, a sua volta, pone al centro dell’attenzione soprattutto i concetti aerodinamici che hanno segnato l'evoluzione della carrozzeria dal 1930 al 1940.

La festa del Cavallino

Festa grande, poi, per il marchio Ferrari che compie 75 anni. La straordinaria storia di questo vanto nazionale sarà ripercorsa attraverso una categoria di concorso dedicata: “Il Cavallino compie 75 anni: otto decadi di Ferrari rappresentate da otto icone“. Ogni vettura rappresenterà il meglio di ciascun decennio e la corrispondente eccellenza tecnologica. Per la prima volta in questa cornice saranno esposti anche modelli del passato più recente, tutti impreziositi dal mitico stemma di Maranello.

Il terzo anniversario, che verrà celebrato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022, riguarderà Bmw Motorsport fondata giusto 50 anni fa: per farlo è stata introdotta la sezione “Eccellenza meccanica: i 50 Anni di Bmw M”.

Dedicato invece alle "velocissime" la classe intitolata “Oltre la barriera della velocità! Le prime macchine a infrangere la soglia dei 300 orari".

Per iscrivere la propria vettura alle selezione, i proprietari possono servirsi di questo link.

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

La vettura sportiva del 1956 - presentata dall'americano Brian Ross - ha ottenuto il premio "Best of Show" dalla giuria all'ultima edizione del Concorso di Eleganza